News dall’Europa – SENZA CONFINI

E-twinning è un’iniziativa dell’Unione europea per incoraggiare le scuole a creare reti tramite Internet. Nel 2008 l’accento si sposterà dalla realizzazione di progetti alla promozione di comunità on-line.

E-twinning è un’iniziativa dell’UE volta ad incoraggiare le scuole a creare reti tramite Internet. Nei tre anni trascorsi dal suo avvio, vi hanno partecipato più di 35.000 scuole. In occasione della conferenza E-twinning che si svolge a Bucarest dal 14 al 16 marzo, la Commissione premierà otto progetti eccellenti di gemellaggio scolastico E-twinning.

L’iniziativa E-twinning è stata varata nel gennaio 2005 e da allora vi hanno aderito più di 35.000 scuole di tutta Europa. E-twinning fa adesso parte dell’azione Comenius, che a sua volta rientra nel Programma di apprendimento permanente (Lifelong Learning Programme) attraverso il quale la Commissione finanzia progetti nel campo dell’istruzione.

L’iniziativa E-twinning consente alle scuole di trovare gratuitamente, tramite Internet, partner per progetti di collaborazione tra scuole. Nel 2008 l’accento si sposterà dalla realizzazione di progetti alla promozione di comunità on-line nell’ambito delle quali le scuole possano condividere esperienze e partecipare a piattaforme di discussione.

La conferenza E-twinning di quest’anno si svolge a Bucarest dal 14 al 16 marzo. L’evento ospiterà più di 400 partecipanti, tra cui insegnanti di tutta Europa, rappresentanti dei servizi di sostegno centrale e nazionali di E-twinning nonché altri importanti attori del mondo della scuola.

La conferenza culminerà nella cerimonia di premiazione, nella quale verranno consegnati riconoscimenti ai migliori otto progetti E-twinning relativi all’anno scolastico 2006-2007. I premi sono divisi in quattro categorie: premi per progetti che coinvolgono studenti di tre differenti fasce di età (4-10 anni, 11-14 anni, 15-19 anni) e premi per progetti che riguardano il settore scienze e matematica.

Per individuare questi migliori otto gemellaggi sono stati valutati più di 400 progetti, sulla base dei seguenti criteri di selezione: carattere innovativo, integrazione nel curricolo, grado di collaborazione tra le scuole, creatività e trasferibilità. Gli otto finalisti provengono da 26 scuole di 17 Paesi (Belgio, Repubblica ceca, Danimarca, Estonia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Italia, Lituania, Norvegia, Polonia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Regno Unito). I progetti vincitori cui hanno partecipato scuole italiane si chiamano “Planete @dos” e “Facciamoci noi lezione!”.

I primi quattro progetti (tra i quali “Planete @dos”) saranno premiati con un’escursione al campeggio E-twinning nel mese di maggio.

IL SITO DI E-TWINNING

 

Fonte: www.aiccre.it