FIRMATA LA CONVENZIONE QUADRO TRA AICCRE FVG E ISIG

La convenzione ha quale obiettivo principale l’accrescimento della conoscenza delle opportunità offerte dalle politiche europee e, più in generale, quello di sostenere gli enti locali nella stesura di progetti che possano usufruire dei finanziamenti europei.

7 marzo 2017 – Gorizia

Rafforzare la collaborazione, per supportare le autonomie locali nell’attuazione degli obiettivi strategici connessi alla Strategia Europa 2020 e accrescere la conoscenza delle opportunità offerte dalle linee di finanziamento europee e favorirne l’accesso. Ma anche agire in sinergia per promuovere il sistema di conoscenze e capacità degli strumenti europei che possono favorire lo sviluppo dei principi del buon governo a livello locale, inclusa la partecipazione attiva dei cittadini.

Sono questi gli obiettivi a cui mira la convenzione quadro sottoscritta, in questi giorni, nella sede goriziana di ISIG, dai presidenti di AICCRE FVG e ISIG Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia, Franco Brussa e Roberto Collini.

Una convenzione che vuole valorizzare non solo i valori che promuove l’Unione Europea, ma anche gli strumenti concreti che l’Europa offre agli enti locali e che invece spesso non vengono utilizzati per scarsa conoscenza degli stessi. In particolare la convenzione cita la Strategia Europa 2020 che chiede agli Stati e Regioni d’Europa di attuare uno sviluppo del territorio fondato su tre pilastri strategici, ovvero, la crescita intelligente, sostenibile inclusiva, grazie anche ai fondi europei che dovranno essere utilizzati adottando un approccio integrato, con sinergie tra i fondi a gestione regionale e quelli a gestione diretta.

Tra questi obiettivi, spicca il programma europeo “Europa per i cittadini” che mira a rafforzare il ruolo degli Enti Locali nei processi di integrazione e rafforzamento dell’architettura istituzionale europea.

La collaborazione con ISIG viene considerata fondamentale da AICCRE FVG, vista la significativa esperienza nel campo della programmazione europea, grazie alla pluri-ventennale attività di progettazione, in particolare, nella cooperazione tra Enti Locali a livello transfrontaliero e transnazionale, con specifiche competenze nel quadro di programmi europei. “L’esperienza maturata da ISIG – spiega il presidente AICCRE FVG, Brussa – rappresenta un patrimonio di conoscenze scientifiche e tecnico-relazionali che può opportunamente integrarsi con quello degli Enti Locali, ai fini dell’attuazione della programmazione comunitaria 2014/2020 nonché dei principi di buon governo promossi dall’Unione Europea e dal Consiglio d’Europa, coinvolgendo il partenariato territoriale e stimolando un approccio dal basso che garantisca un migliore e maggiore assorbimento dei fondi disponibili”.

D’altro canto AICCRE FVG stessa promuove e coordina le iniziative per la costruzione dell’Unità politica europea in forma federale e fornisce un vero “servizio europeo” di informazione degli amministratori eletti e di assistenza ad attività volte ad utilizzare i programmi, e i relativi progetti, previsti dall’Unione Europea, oltre a promuovere iniziative di reciproca conoscenza e di collaborazione, di scambi e gemellaggi, iniziative di pace.

Specifici i compiti a cui sono chiamati ISIG e AICCRE FVG, tra cui quello di attivare un processo di ascolto delle istanze provenienti dai Comuni al fine di indirizzare le progettualità alla UE 2020 Strategy e promuovere un percorso a beneficio dei Comuni, singoli o associati, per valorizzare la consapevolezza delle opportunità della Programmazione Europea 2020 e, in armonia con la convenzione INFORMEST – Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.

Tra i compiti di ISIG quello di provvedere a supportare gli associati di AICCRE FVG nella partecipazione ai bandi del programma “Europa per i cittadini” per il periodo 2017-2020, ma in generale ai bandi europei, nazionali e regionali favorendo la diffusione di informazioni, l’assistenza mirata e l’eventuale ricerca di partnership. Inoltre, sosterrà le eventuali attività di coinvolgimento diretto dei cittadini e affiancherà gli associati AICCRE FVG FVG nella definizione di piani di analisi, monitoraggio e valutazione delle loro politiche.

 

Ufficio Stampa AICCRE FVG