PREMIAZIONE DEL CONCORSO “LA SCUOLA E LA COSTRUZIONE DELLA NUOVA EUROPA”

12 MAGGIO 2017 – ORE: 10.00 – HOTEL ASTORIA – SALONE DELLE FESTE – PIAZZA XX SETTEMBRE, UDINE

Si svolgerà domani la premiazione dei vincitori del Bando Scuole superiori, promosso dall’AICCRE FVG.
L’iniziativa, intitolata “La scuola e la costruzione della nuova Europa”, vedrà dopo il saluto del Sindaco di Udine Furio Honsell e del Vice Presidente del Consiglio Regionale, Paride Cargnelutti, l’introduzione ai lavori da parte di Franco Brussa, presidente dell’AICCRE FVG. Seguirà la presentazione dei Progetti vincitori che hanno partecipato ai due bandi promosso da AICCRE. Il primo bando destinato agli istituti scolastici prevedeva un premio all’Istituto vincitore di 2.000 euro, mentre il secondo, destinato a studenti o classi premiava i vincitori con un buono di 500 euro.

Per la sezione ISTITUTI saranno premiati ISIS BASSA FRIULANA – CERVIGNANO DEL FRIULI con il progetto “Ambasciatori di cittadinanza”; ISIS MAGRINI MARCHETTI – GEMONA DEL FRIULI con il progetto “Memoria della Shoah e cittadinanza europea”; ISIS BUONARROTI – MONFALCONE con il progetto “L’Europa è fatta, ora facciamo gli europei!”; L. SCIENTIFICO MARINELLI – UDINE con il progetto “Promozione della cultura europea e informazioni riguardo le sue istituzioni”; L. CLASSICO STELLINI – UDINE con il progetto “Educazione alla cittadinanza europea”.

Sezione CLASSI E STUDENTI. Per l’ISIS STRINGHER – UDINE saranno premiati gli studenti della classe 3A indirizzo tecnico-turistico Martina Paludetto, Fabiona Cakaj, Jennifer Opoku, Letizia Nosella, Alessio Turco, Maria Grazia Atsepi della classe 3A tecnico turistico con il video “Immaginiamo l’Europa”; Ilenia Minerba, Chiara Sgorlon, Mario Tudisco, Anna Ermacora, Milioca Vojinovis) con Album; Alessia Scarano, Sara Falcaro, Matteo Conenna, Eva Bazzaro, Alejandro Pividori, Tatiana Venica con il video “L’Europa che vogliamo”. Per il liceo classico STELLINI – UDINE sarà premiata la classe IV E con il video “Europa: istruzioni per l’uso”. Dopo la cerimonia di premiazione ci sarà l’intervento di Daniele Del Bianco, Direttore dell’ISIG di Gorizia che parlerà di “ Giovani e opportunità nella nuova Europa”. Concluderà l’iniziativa, Cesare Buiatti, giovane professore universitario friulano che insegna al Dipartimento di Economia dell’Università dell’Illinois (USA) e che si interverrà su “Euro, si o no? Aspetti economici della Moneta Unica”.

“Si tratta – afferma Franco Brussa, Presidente dell’AICCRE FVG – di un’iniziativa rilevante, sul piano educativo e culturale, che ha voluto mettere insieme l’occasione del 9 maggio, Festa d’Europa o Giornata Europea, con la premiazione dei vincitori del primo Bando per le Scuole superiori del FVG, che con quest’anno l’AICCRE ha voluto istituire, con l’obiettivo di inserire le Scuole e gli studenti in un più vasto progetto di formazione e informazione, in particolare dei giovani, sulle tematiche legate all’integrazione europea. E’ stata un’ esperienza assolutamente positiva e che ripeteremo ogni anno – conclude Brussa – in quanto gli elaborati sono risultati tutti di grande qualità ed hanno coinvolto, anche con iniziative dall’alto profilo storico, culturale e sociale, molti giovani studenti, che saranno, ne sono certo, degli ottimi cittadini europei”.

 

Documenti allegati

Programma “La Scuola e la costruzione della nuova Europa”