IL TURISMO SOSTENIBILE PER LO SVILUPPO LOCALE

12 e 13 GENNAIO 2018 – SAN VITO AL TAGLIAMENTO

Si tratta di un seminario di confronto di metodi e idee per una visione strategica integrata del territorio. È un’iniziativa che segue alla fortunata “Summer School per Giovani Amministratori Locali in strategie di sviluppo locale e programmazione europea” dello scorso settembre. In realtà il seminario nasce proprio in risposta alle richieste di approfondire i temi dello sviluppo sostenibile locale e d’area vasta che i giovani amministratori avevano avanzato durante i lavori della Summer School di Zovello.

La partecipazione al seminario è riservata ai giovani amministratori comunali della Regione Friuli Venezia Giulia che hanno preso parte alla prima edizione della Summer School e agli amministratori comunali della Regione invitati in quanto impegnati in politiche turistiche di area vasta.

I contenuti chiave del seminario:

  • Rielaborare i concetti affrontati relativi alla visione strategica e politiche di sviluppo del territorio, la pianificazione strategica e la progettazione integrata.
  • Sviluppare una lettura approfondita di come, attraverso la tematica del turismo sostenibile, si specifichino i temi del disegno di strategie di sviluppo per un territorio d’area vasta, di scala subregionale.
  • Acquisire metodi e strumenti che permettano al decisione politico e all’amministratore locale di individuare scelte appropriate per lo sviluppo del proprio territorio in chiave turistica.

Il seminario è un’iniziativa “NextPA – cambiamenti in corso” ed è promosso da AICCRE FVG, ANCI FVG, Centro OCSE LEED di Trento per lo sviluppo locale e da INFORMEST.