CONCORSO “FAI GOAL SUGLI OBIETTIVI” – II EDIZIONE

C’è tempo fino al 16 dicembre 2019 per partecipare alla seconda edizione del Bando “Fai goal sugli obiettivi“,  un concorso incentrato sul tema dell’uguaglianza e dell’inclusione, in cui i partecipanti dovranno rispondere alla domanda “come spiegheresti gli SDGs relativi all’inclusione e all’uguaglianza ai ragazzi di tutto il mondo?”.

I partecipanti, infatti, dovranno interpretare e veicolare attraverso la loro creatività (mediante la realizzazione di video, pagine web, fumetti, ecc.) al maggior numero di giovani, i contenuti e le finalità sei seguenti 6 SDGs (Sustainable Development Goals, ovvero, Obiettivi di Sviluppo Sostenibile):

Istruzione di qualità (SDG 4); Lavoro dignitoso e crescita economica (SDG 8); Ridurre le diseguaglianze (SDG 10) ; Agire per il clima (SDG 13); Pace, giustizia e istituzioni forti (SDG 16); Partnership per raggiungere gli obiettivi (SDG 17).

 Gli SDGs vanno spiegati con chiarezza e con un linguaggio diretto ed efficace. Ciascun lavoro dovrà indicare obbligatoriamente l’obiettivo o gli obiettivi utilizzando il relativo/i relativi simboli grafici, tenendo conto anche degli INDICATORI (vedi allegati fondo pagina). Inoltre, i partecipanti possono presentare più di una idea progettuale.

CHI PUO’ PARTECIPARE

La partecipazione al concorso è libera, volontaria e gratuita ed è riservata ai cittadini residenti in Italia. I concorrenti possono partecipare a titolo individuale oppure in forma di gruppo, classe, scuola, associazione, o altro.

CRITERI DI VALUTAZIONE E PREMI

Il comitato valutatore selezionerà i lavori sulla base della originalità, chiarezza, pertinenza, coerenza, capacità di rielaborazione, riconoscibilità del tema, capacità attrattiva, soluzioni tecniche. Non saranno presi in considerazione lavori che trattino temi generali che non siano strettamente connessi ai contenuti, alle modalità ed alle finalità degli SDGs.

Il concorso prevede un totale di 8 premi, tra i quali Notebooks, Tablet, Videocamere, Tavolette grafiche. Ai prodotti selezionati verrà data massima visibilità attraverso la diffusione sui siti internet curati dai promotori.

 

Per maggiori informazioni: 

Locandina Fai Goal sugli Obiettivi