PRESENTAZIONE DEL MANUALE DI STORIA CONTEMPORANEA “SCRIVIAMO LA NOSTRA STORIA. DA STORIE MOLTEPLICI E PARTICOLARI AD UNA MEMORIA EUROPEA CONDIVISA”

SABATO 28 APRILE 2012 ALLE ORE 10.00 PRESSO LA PROVINCIA DI UDINE VERRA’ PRESENTATA LA PUBBLICAZIONE REALIZZATA DALLA RETE DI SCUOLE EUROPEE, NELL’AMBITO DEL PROGETTO COMENIUS, DIRETTA DALL’ISIS MALIGNANI DI CERVIGNANO DEL FRIULI.

 

Stampato a Udine, dalla Tipografia Filacorda, con il contributo finanziario dell’AICCRE e della Fondazione CRUP, il testo, scritto in francese ed introdotto da una prefazione di Androulla Vassiliou, Commissario europeo all’Educazione ed alla Cultura, è stato diffuso nella rete scolastica dei paesi partecipanti aderenti al progetto: orientato a ricostruire i momenti fondativi dell’identità e della storia europea , esso appare come il lavoro di un gruppo plurinazionale, interamente composto da studenti , pur 0vviamente guidati e indirizzati dai loro professori.
Esso è dunque il frutto di una riflessione condivisa , del confronto di punti di vista molteplici, e si presenta non solo come uno strumento di apprendimento, ma soprattutto come uno strumento di educazione alla cittadinanza europea, di formazione dei futuri cittadini dell’Europa.
E’ proprio in questa logica che il manuale ha voluto sviluppare i temi della frontiera e delle migrazioni , come nodi emblematici di una comunità che si è formata, anche dolorosamente, attraverso lo scambio, la fusione, lo scontro delle culture, delle lingue, delle religioni, delle idee….

 

NEL FILE ALLEGATO E’ CONSULTABILE IL PROGRAMMA COMPLETO DELL’EVENTO.

 

Manifesto_PRESENTAZIONE_MANUALE_01