PREMIO AICCRE PER INIZIATIVE DI GEMELLAGGIO: I COMUNI PREMIATI

 

Il Premio AICCRE per iniziative di gemellaggio sostiene attività di scambio con Comuni dell’Unione Europea o in via di adesione. I dieci Comuni vincitori sono stati premiati venerdì 6 luglio a Palmanova.

 

 

6 luglio 2018 – Palmanova

Sono 10 i Comuni che si sono aggiudicati il Premio AICCRE per attività di gemellaggio 2018. I vincitori collaboreranno con città di tutta Europa: le proposte premiate riguardano infatti non solo gemellaggi transfrontalieri, ma anche scambi con paesi più lontani dalla nostra Regione, come Grecia, Belgio e Slovacchia.

Durante l’evento di premiazione, tenutosi venerdì 6 luglio scorso presso il Salone d’Onore del municipio di Palmanova, i rappresentanti dei Comuni premiati hanno illustrato i loro progetti di gemellaggio, le motivazioni che li hanno originati e le loro aspettative per il futuro. Che si tratti di gemellaggi di lunga data (come quello tra Gemona del Friuli e Velden am Wörther See, attivo da ben 60 anni) o di patti appena nati; che siano scambi basati sulla storia comune delle popolazioni (come nel caso dei due conflitti mondiali per le città gemellate di Ronchi dei Legionari, Wagna in Austria e Metlika in Slovenia) o mirati allo sviluppo degli scambi turistici (Tricesimo e Buzet, in Croazia); la presentazione dei programmi delle attività ha costituito un interessante momento di scambio e di raccolta di spunti per tutti gli amministratori presenti. Per molti comuni, l’opportunità offerta dal premio AICCRE ha rappresentato lo stimolo a lavorare sul gemellaggio stesso, che non sarebbe stato realizzabile senza un sostegno finanziario adeguato.

 A fare gli onori di casa il Presidente dell’AICCRE FVG Franco Brussa che ha sottolineato come con questo premio si avvia una fattiva e concreta collaborazione con la Regione FVG, avendo, quest’ultima, delegato proprio ad AICCRE il compito di gestire i gemellaggi, oltre che la partita della formazione per amministratori in materia europea. “Ci sentiamo onorati per la fiducia ricevuta” – ha sottolineato – “oltre che consapevoli di come AICCRE possa davvero rappresentare sempre più,  per i Comuni, un punto di riferimento fondamentale nelle progettualità europee che essi intendono avviare o consolidare”.

L’intervento dell’Assessore regionale Roberti

Era presente alla cerimonia l’Assessore alle autonomie locali

 

e politiche comunitarie Roberti che ha sottolineato positivamente l’azione posta in essere in questi ultimi tempi da AICCRE, assicurando l’attenzione della Giunta regionale e promettendo una sua presenza alla Summer School che si terrà nella prima settimana di settembre a Zovello di Ravascletto.

 

Presenti alla cerimonia anche il Sindaco di Palmanova Francesco Martines, che ha portato il saluto della città stellata e il Segretario dell’AICCRE FVG Marco Del Negro.

I Comuni premiati sono: Ronchis, Tricesimo, Aviano, Ronchi dei Legionari, Gemona del Friuli, San Vito al Tagliamento, Pordenone, Rive d’Arcano, Codroipo, Reana del Rojale. AICCRE sosterrà le loro attività concorrendo fino all’80% delle spese sostenute e per un massimo di 4.500 € ciascuno per la realizzazione delle attività. Alcuni progetti, considerati particolarmente competitivi, saranno supportati da AICCRE nella preparazione di una proposta progettuale da candidare sul programma Europa per i Cittadini, nell’ambito dei bandi riservati ai gemellaggi (Town Twinning). Il programma sostiene le iniziative di gemellaggio come mezzo per raggiungere i più vasti obiettivi europei di dialogo interculturale, cittadinanza attiva, conoscenza della storia e dei valori comuni fondanti dell’Unione Europea.

 

Per approfondire

Graduatoria vincitori

EACEA – Partecipazione civica e democratica (in lingua inglese)

 

Alcuni momenti della premiazione