CONVEGNO A 50 ANNI DAI TRATTATI DI ROMA E NEL RICORDO DEL FEDERALISTA EUROPEO ALTIERO SPINELLI

Circa 100 cittadini europei, della Comunità italiana in Slovenia, sloveni e italiani hanno partecipato il 21 aprile 2007 alla Conferenza europea ed alle iniziative culturali organizzate dall’A.I.C.C.R.E. F.V.G. e dai Comuni di Terzo di Aquileia, Aquileia, Isola e Pirano.

Durante l’incontro i presenti hanno sottoscritto l’appello  promosso dal MFE per lo svolgimento del referendum consultivo, da tenersi lo stesso giorno delle elezioni europee del 2009, in ordine al trattato di Costituzione europea. Particolarmente interessante, durante la giornata, la visita alla basilica di Aquileia, al porto fluviale romano, al museo paleocristiano ove si trovava l’antico monastero delle Benedettine di Aquileia che per secoli ha avuto la giurisdizione sulla comunità di Isola d’Istria.

La giornata è stata inoltre caratterizzata da una indedita relazione di Don Pino (Don Giuseppe Franceschini) parroco di Terzo di Aquileia, svolta presso la sala consiliare del Comune di Terzo ed introdotta dal sindaco Fulvio Tomasin, avente per oggetto la pubblicazione  prossima di un volume  dedicato proprio al ruolo delle Monache benedettine del monastero di Aquileia. Subito dopo i partecipanti alla giornata europea e culturale hanno visitato la chiesa di San Martino che a sua volta rientrava nella giurisdizione delle Benedettine del monastero di Aquileia.

Durante i lavori  erano presenti  il sindaco di Aquileia  Alviano Scarel,  con l’assessore Gallet ed il consigliere Mian, il vice sindaco di Isola Silvano Sau con il delegato del sindaco sig. Franca, il vice di Pirano Alberto Manzin, il sindaco di Terzo Tomasin, il sindaco di S. Maria La Longa Del Mestre con il Sig. Fantin della CIA, il Consigliere di Monfalcone Del Bello ed altri amministratori della zona.