Villa Vicentina in visita al Comune gemellato di Colpo in Bretagna

Dal 20 al 27 giugno 2007 una delegazione di cittadini del comune di Villa Vicentina si è recata in visita al Comune francese di Colpo in Bretagna, con il quale è in corso un rapporto di gemellaggio iniziato nel 2000. La delegazione, guidata dal Sindaco Mario Romolo Pischedda e dal Vice Sindaco Carlo Del Stabile, era composta da 34 persone di cui 17 bambini della locale Scuola Primaria, accompagnati dai genitori, da un’insegnante, dal Dirigente Scolastico Prof. Aldo Durì e da alcuni membri del locale comitato di gemellaggio. L’organizzazione del viaggio, ha tratto spunto proprio dalla volontà di proseguire ed intensificare le precedenti relazioni intraprese fra le scuole francesi e quella italiana. Durante la visita gli alunni di Villa Vicentina hanno avuto l’occasione di frequentare le due scuole primarie di Colpo, quella pubblica e quella privata, partecipando alle attività didattiche e ricreative programmate in occasione della fine dell’anno scolastico assieme agli alunni francesi. Si è potuto quindi constatare come in un paesino di poco più di 2000 abitanti possano coesistere due scuole diverse nell’organizzazione ma con programmi ed attività simili.

È stata inoltre l’occasione per organizzare due serate di incontri culturali ed enogastronomici. La prima ha avuto per tema una discussione sulla diffusione e l’utilizzo delle lingue minoritarie, nello specifico il Friulano ed il Bretone, che ha evidenziato come le lingue autoctone abbiano una diversa diffusione a livello locale.

Da noi il Friulano continua ad avere un utilizzo abbastanza diffuso soprattutto nelle aree rurali, ed anzi vi sono numerose iniziative delle varie istituzioni sia a livello scolastico che locale e provinciale atte a promuovere la diffusione. La lingua Bretone invece è ormai quasi scomparsa ed è parlata solamente nelle aree rurali dalle persone più anziane; resistono invece e sono molto diffusi anche dalle fasce più giovani della popolazione i canti ed i balli dell’antica tradizione popolare bretone.

La seconda serata è stata invece contraddistinta dalla degustazione dei vini offerti delle aziende agricole Cortona e Valpanera entrambe di Villa Vicentina accompagnati dall’assaggio del Prosciutto Crudo di San Daniele DOP, offerto dal Consorzio del Prosciutto, e di altri salumi tipici della produzione friulana. Tutti i prodotti hanno ricevuto degli ottimi consensi, in particolare il prosciutto, ed hanno contribuito a diffondere, com’era nelle intenzioni, la qualità e la bontà della produzione enogastronomica italiana e friulana in particolare.

C’e’ stato inoltre un simpatico momento istituzionale organizzato dall’Amministrazione Comunale di Colpo che ha visto la presenza in forma ufficiale dei due Sindaci per l’inaugurazione di una piazza dedicata a Villa Vicentina, che ha trovato ampio risalto sulle pagine della stampa locale.
Ma il motivo più importante del viaggio è sicuramente l’incontro fra i popoli che serve a rinsaldare i rapporti già instaurati fra le varie famiglie e a crearne di nuovi fra quelle che lo hanno affrontato per la prima volta; a testimonianza di ciò va detto che l’accoglienza offerta dalle famiglie francesi è stata eccellente con momenti di vera commozione a cui sicuramente si cercherà di dare seguito in futuro ricambiando in occasione della prossima loro visita.