Novembre 2007 – Pittori in bocca (tetraplegici artisti sloveni) a Cervignano del Friuli.

Proseguono le attività internazionali dell’A.I.C.C.R.E. del Friuli V.G.

D’intesa con l’Associazione paraplegici del Carso e Costa slovena l’A.I.C.C.R.E. ha definito un programma di cooperazione con la Direzione didattica “Bergamas” di Cervignano del Friuli avente per oggetto le problematiche europee ed i processi di integrazione.

Da tempo la Scuola primaria di Strassoldo ha rapporti di scambio con le Scuole della vicina Carinzia e tutte le Scuole del Circolo (infanzia e primarie) sono coinvolte in progetti di multicultura e accoglienza.

Il Dirigente Scolastico dott. Vittorio Del Bianco ed il Sindaco di Cervignano del Friuli Pietro Paviotti hanno voluto sottolinare l’importanza culturale delle rappresentazioni eseguite dai pittori sloveni Vojko Gasperut e Benjamin Znidarsic assieme ai bambini della Scuola d’infanzia di via Predicort (il 5 novembre 2007) e della prima classe della Scuola primaria di Strassoldo (il 9 novembre 2007).

Gli artisti tetraplegici sloveni hanno disegnato con il “pennello in bocca” ed i ragazzi a loro volta si sono cimentati con la tecnica del “pennello in bocca”, superando con spontaneità le barriere rappresentate dalla presenza dei due ospiti sloveni seduti in carrozzella.

Ai due incontri era presente anche il Segretario regionale dell’A.I.C.C.R.E. del Friuli V.G. Lodovico Nevio Puntin.

Le foto delle due giornate sono tratte dal sito www.zveza-paraplegikov.com/~dpik/fotogalerija.