AICCRE PER LA PACE

L’AICCRE, invitata dall’Associazione dei Poteri locali di Israele, parteciperà a Gerusalemme alla International Conference Sister Cities and Municipalities. Sarà l’occasione per chiedere, ancora una volta, il ritorno al più presto della pace nell’Area.

È pervenuto all’Aiccre  l’invito dell’Associazione dei Poteri locali di Israele (ULAI) a partecipare alla International Conference Sister Cities and Municipalities prevista dal 9 al 12 marzo 2008 a Gerusalemme. L’occasione di tale evento è fornita dal settantesimo anniversario dell’Associazione dei Poteri locali di Israele ed è per questo motivo che una ristretta rappresentanza dell’Aiccre ha accolto il predetto invito.

La rappresentanza dell’Aiccre interverrà attivamente al dibattito sulle tematiche delle Autonomie e della democrazia locale e regionale, pur auspicando, ancora una volta, il ritorno al più presto della pace tra le due comunità, israeliana e palestinese, e la ripresa immediata dei negoziati volti alla creazione di due Stati indipendenti e sovrani. Chiederà anche che si realizzino e si moltiplichino i gemellaggi tra città israeliane e palestinesi, ed eventuali partners europei, in un clima di collaborazione e solidarietà tra i popoli.

In questo spirito la rappresentanza dell’Aiccre si attiverà, durante la sua presenza in Israele, affinché al prossimo convegno dei Comuni gemellati del Mediterraneo, previsto nel novembre del corrente anno a Siracusa, partecipino numerosi Comuni israeliani e palestinesi.

 

Fonte: Sede nazionale