ATTIVITÀ MOVIMENTO FEDERALISTA EUROPEO SEZIONE DI UDINE MARZO-APRILE

Commemorazione AMI per il 136° anniversario morte di Mazzini

Lunedì 10 marzo 2008 il Direttivo MFE della sezione di Udine ha partecipato alla commemorazione per il 136° anniversario della morte di Giuseppe Mazzini che si è tenuto alle ore 11.00 presso i Giardini Ricasoli nel centro cittadino. L’evento è stato organizzato dalla sezione Friulana “Luciano Bolis” dell’Associazione Mazziniana Italiana che ha ospitato l’illustre Prof. Faggin, storico e docente di Lingua e Letteratura italiana, il quale ha ricordato l’operosa vita di Giuseppe Mazzini definito come “apostolo dell’unità nazionale e auguratore della Federazione Europea”. Al termine è stata deposta una corona d’alloro in prossimità del busto del fondatore della Giovine Europa. La commemorazione ha dato modo di rafforzare ancor più i già ottimi rapporti tra la sezione udinese del Movimento e la forza federalista del AMI sempre attenta e partecipe alle iniziative federaliste europee.


Conferenza con l’Assessor Iacop sulle Politiche regionali dell’Unione Europea

La sezione MFE di Udine il giorno Mercoledì 26 Marzo 2008, alle ore 20.00 presso il Caffè Letterario cittadino Caucigh ha proposto alla cittadinanza una conferenza informale dal titolo: “Le Politiche regionali dell’Unione Europea: opportunità e prospettive”. Per sviscerare la tematica in modo chiaro ed esaustivo, la sezione ha avuto l’onore ed il piacere di ospitare l’Assessore della regione Friuli Venezia Giulia per le relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali: Franco Iacop. Il successo dell’evento è stato segnalato dal pubblico stesso, entusiasta della competenza e chiarezza del relatore. Al termine della serata è stato offerto un piccolo rinfresco casalingo ai convenuti. L’Assessore, nonostante i molti impegni, si è dimostrato molto disponibile nei confronti della realtà udinese del MFE e della causa federalista, auspicando di poter nuovamente collaborare con la sezione.

Brazzacco 28.03.2008: saluto al Presidente Napolitano e incontro con Roberto Pizio-Biroli nella tenuta della famiglia.

In occasione della visita privata, presso il castello di Brazzà, alla Signora Fey von Hassel del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, la sezione MFE-Udine in collaborazione con il Presidente ed il vice-Presidente della sezione MFE-Gorizia, previa lettera di presentazione del Movimento al Prefetto della città di Udine, si è organizzata per salutare il Capo dello Stato da sempre vicino alla causa europea. Uscendo dalla tenuta di Brazzacco il Presidente Napolitano è stato accolto ed ha salutato la storica bandiera federalista della sezione che fin dagli anni ’50 ha accompagnato i Federalisti Europei di Udine anche nelle manifestazioni sugli ex-confini austriaci e sloveni.

La delegazione MFE ha avuto poi l’eccezionale onore di essere accolta dal figlio della signora Fey: l’architetto Roberto Pizio-Biroli e dalla sua consorte Maddalena Mayneri. I coniugi si sono dimostrati molto gentili e dopo aver fatto visitare il castello secondo il percorso preparato per il Presidente, hanno discusso d’Europa con i federalisti nel salone dove è stato ospitato lo stesso Altiero Spinelli in passato.

Presentazione del MFE e del libro “In fuga dalle tenebre” presso l’Educandato “Uccellis”

Il giorno mercoledì 2 aprile 2008 alle ore 16.00, grazie alla collaborazione della Dirigente scolastica Prof.ssa Letizia Burtulo, il MFE-Udine ha presentato il Movimento alle classi quarte e quinte dell’Educandato Statale “Uccellis” di Udine nella prestigiosa Aula Magna dello stesso.

Assistite da una efficace presentazione computerizzata, la vice-Segretaria Greta Facile ha esposto le basi storiche, politiche e culturali dell’integrazione Europea, la Tesoriera Giulia Tasso ha spiegato invece agli allievi che cos’è il MFE e i suoi scopi, e infine la Segretaria Diana Coseano ha parlato della sezione di Udine illustrandone la storia, l’attività, le opportunità, le difficoltà ed il modo di lavorare di giovani che si affacciano alla realtà associativa e politica.

Di seguito è stato introdotto Jean-Paul Pougala, membro del Comitato Nazionale MFE e fondatore del Movimento Federalista Africano, che ha presentato il suo libro autobiografico “In fuga dalle tenebre” davanti ad un numeroso pubblico che si dimostrato attento e partecipe.