LUNEDI’ 21 LUGLIO A UDINE CONFERENZA STAMPA DELL’AICCRE REGIONALE SUI TRATTATI DI LISBONA, LA RIFORMA ISTITUZIONALE E REGIONI A STATUTO SPECIALE

La Federazione regionale del Friuli Venezia Giulia dell’A.I.C.C.R.E. ha indetto una conferenza stampa per il giorno lunedì 21 luglio 2008, alle ore 11,00, presso i locali della sede di Udine in Piazza XX Settembre 2.

Il tema della Conferenza stampa, alla quale parteciperanno il Presidente Antonio Martini, i Vice Presidenti Gerardo Amirante e Renzo Pascolat ed il Segretario Regionale Lodovico Nevio Puntin, è il seguente:

LE PROPOSTE DELL’AICCRE REGIONALE SUI TEMI RIGUARDANTI I TRATTATI DI LISBONA, LA RIFORMA ISTITUZIONALE E REGIONI A STATUTO SPECIALE.

In occasione della Conferenza stampa verrà consegnato e illustrato un documento di carattere politico-programmatico sulle questioni che il titolo della Conferenza sottende o indica, documento approvato dal Consiglio direttivo dell’AICCRE regionale in data 4 luglio u.s.

Durante l’incontro con gli organi d’informazione verranno esplicitati gli elementi fondamentali relativi all’azione che verrà portata avanti in Parlamento e nelle Istituzioni principali della nostra Regione (Comuni, Province e Regione), attraverso i propri rappresentanti, in una logica unitaria così come richiede lo Statuto della Federazione. I temi trattati saranno:

– l’unità europea, dopo l’allargamento a 27 paesi e le prove negative dei Referendum in alcuni Paesi (prima sul Trattato della Costituzione poi sui Trattati di Lisbona) e perciò il destino medesimo di una Europa sempre più grande ma anche più vulnerabile nella sua capacità di azione sul piano interno e su quello internazionale;
– la questione tutta italiana dell’attuazione della grande riforma istituzionale su cui il ministro per le riforme on. Bossi pare fortemente determinato e che ricomprende il Senato delle Regioni, il potere alle autonomie locali e regionali sostenuto da una reale riforma fiscale verso il basso;
-la Specialità, che sembra sub iùdice e comunque sotto esame, non solo in relazione alle dichiarazioni di importanti uomini di governo ma per il clima generale che si respira a livello dei due rami del Parlamento. Su questo punto in particolare, è chiaro il nostro intendimento a realizzare un  impegno più generale per scongiurare ipotesi o fatti negativi per l’autonomia del Friuli Venezia Giulia.

Infine si informa che è nostra intenzione indire assieme ai rappresentanti nazionali dell’AICCRE, per la prima metà di settembre 2008, una impegnativa iniziativa di confronto sui predetti temi con le rappresentanze pubbliche degli enti locali, regionali e parlamentari e con le stesse organizzazioni del lavoro, dell’imprenditoria e delle Università della nostra Regione.

Lo scopo è quello di rafforzare il confronto e l’apporto positivo tra i vari soggetti per rafforzare il vento della riforma e della autonomia in una Europa – impegnata nel 2009 nel rinnovo del Parlamento europeo – che vuole riprendere il suo cammino unitario e il suo grande ruolo internazionale.

Udine, 18 luglio 2008

Il Presidente
dr. Antonio Martini