IL SINDACO ZANELLA PORTA IL SALUTO DI ROMANS D’ISONZO AI LAVORI DEL DIRETTIVO DELL’A.I.C.C.R.E.

Nelle immagini, alcuni momenti del Consiglio direttivo dell’A.I.C.C.R.E. F.V.G. tenutosi nella Sala Consiliare di Romans d’Isonzo lo scorso venerdì 3 dicembre e i cui lavori sono stati aperti dal saluto del Sindaco dott. Alessandro Zanella.

Nell’incontro, coordinato dal Presidente Antonio Martini, assistito dal Segretario Lodovico Nevio Puntin, sono stati presentati i due prossimi Convegni  – che verteranno sul tema dei beni pubblici –  e organizzati dall’ A.I.C.C.R.E. F.V.G. rispettivamente il 10 dicembre a Marano Lagunare e il 14 dicembre a Bagnoli della Rosandra.

Si è esaminato poi il regolamento del prossimo Congresso nazionale in programma nel marzo 2011 e al termine dei lavori si è tenuto altresì un incontro con la delegazione dell’A.I.C.C.R.E. dell’Emilia Romagna, guidata da Centurio Frignani ed i Comuni del Delta del PO ferrarese nell’ambito della collaborazione transfrontaliera IT-SLO.

E’ altresì intervenuto il vice Sindaco di Medea Flavio Gallas nonchè un rappresentante dell’Associazione sportiva di Nova Gorica (Slovenia).

I Comuni di Romans d’Isonzo e di Medea sono gemellati con il Comune di Sempeter – Vrtojba (Slovenia).

Alla fine della riunione il Sindaco Zanella coadiuvato dall’Assessore comunale alla Cultura ha guidato la visita dei rappresentanti dell’A.I.C.C.R.E. F.V.G. e dell’Emilia Romagna, nel museo ricavato all’interno del Palazzo municipale di Romans d’Isonzo, ove sono collocati importanti e originali reperti archeologici dell’era longobarda (V e VI secolo d.c.) provenienti dalle straordinarie necropoli da secoli custodite nel territorio comunale di Romans d’Isonzo.

Il museo è organizzato in due sezioni: una, riservata all’aspetto militare ed una alla vita quotidiana.

Altri importanti reperti provenienti dalle necropoli di Romans d’Isonzo sono custoditi presso il museo archeologico nazionale di Aquileia e di Cividale del Friuli.

Proprio per la presenza di queste importanti testimonianze storico-culturali, il Comune di Romans d’Isonzo è in rete con un gruppo di città “longobarde” con capofila Forum Juli (Cividale del Friuli) candidate ad acquisire il prestigioso riconoscimento da parte dell’Unesco “Patrimonio mondiale dell’Umanità”.