IL VICE PRESIDENTE DELLA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA LUCA CIRIANI NUOVO PRESIDENTE DELLA FEDERAZIONE REGIONALE DELL’AICCRE PRESIDENTE DELL’AICCRE DEL FRIULI V.G.

Il presidente Antonio Martini lascia la presidenza

Luca Ciriani, vice presidente della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, è il nuovo presidente della Federazione regionale dell’A.I.C.C.R.E., l’Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa, l’unica associazione unitaria di Comuni, Province, Regioni e Comunità Montane.

È stato eletto venerdì 11 febbraio u.s. dall’assemblea dei soci che si è svolta nella Sala del Popolo del comune di Udine. Sono intervenuti i parlamentari Ivano Strizzolo e Flavio Pertoldi, il vice presidente del Consiglio regionale Annamaria Menosso che ha portato i saluti del presidente del Consiglio Maurizio Franz, il sindaco di Monfalcone e presidente dell’ANCI Gianfranco Pizzolitto ed il prof. Angelo Viscovich.

Ciriani subentra a Antonio Martini che ha retto l’incarico per due mandati per complessivi 10 anni nel corso dei quali è cresciuto il ruolo e l’importanza dell’AICCRE, l’associazione che lavora per la crescita della convivenza e la coesistenza fra i popoli come ha spiegato lo stesso Martini che, in un lungo intervento, ha ripercorso questa decade, ha ricordato il 150° di fondazione dell’Italia, la guerra di resistenza e la Costituzione nata dalla collaborazione fra i partiti che hanno partecipato alla resistenza.

Ciriani, che ha ringraziato per la fiducia, sarà affiancato da tre vicepresidenti, tutte e tre sindaci: Alessandro Fabbro di Farra d’Isonzo (vicario), Palmina Mian di Ruda e Elia Vezzi di Paluzza.

Ha portato i saluti della città il sindaco di Udine Furio Honsell. “L’AICCRE è una ventata rinfrescante di valori come quelli della convivenza, della solidarietà, della cooperazione e della crescita delle libertà. La prospettiva europea, per la quale lavora l’AICCRE – ha detto – è l’unica nella quale ci possa essere speranza di sviluppo per i popoli. Questo vale sia per la ricerca scientifica, sia per l’ambiente, sia per l’economia. I problemi non si risolvono isolandoci ma collaborando con gli altri”.

Un appello alla collaborazione con Paesi confinanti è arrivata dal segretario generale dell’A.I.C.C.R.E. Lodovico Nevio Puntin, riconfermato per un altro mandato nell’incarico. “Il Friuli Venezia Giulia deve lavorare con Carinzia, Slovenia e Croazia – ha detto – per rendere attrattiva questa area e per scongiurare il rischio di una neo marginalità. Occorre trovare le ragioni per una maggior coesione territoriale e una più intensa collaborazione transfrontaliera anche per esaltare la specialità del Fvg che altrimenti rischia di essere vanificata”

Il congresso, dopo aver approvato la lista unitaria del nuovo Consiglio direttivo, del Collegio dei Revisori dei conti, i delegati al Congresso nazionale ed i membri del Consiglio e della Direzione nazionale, è stato concluso con un intervento del neo Presidente Luca Ciriani e dal segretario generale aggiunto dell’AICCRE Emilio Verrengia.

*******************

 Nuovi organismi dirigenti e delegati.

 

                                       Consiglio direttivo

Art. 7 Statuto (di diritto)

1)     Ciriani Luca – Vice Presidente della Giunta regionale Friuli V.G.

2)     Franz Maurizio – Presidente del Consiglio regionale Friuli V.G.

3)     Bolzonello Sergio – Sindaco di Pordenone

4)     Romor Vincenzo – Presidente del consiglio comunale di Pordenone

5)     Romoli Ettore – Sindaco di Gorizia

6)     Roldo Rinaldo  – Presidente del consiglio comunale di Gorizia

7)     Honsell Furio – Sindaco di Udine

8)     Cortolezzis Daniele – Presidente del Consiglio comunale di Udine

9)     Gherghetta Enrico – Presidente Provincia di Gorizia

10)   Falanga Gennaro – Presidente del Consiglio provinciale di Gorizia

11)   Bassa Poropat Maria Teresa – Presidente Provincia di Trieste

12)   Pangerc Boris – Presidente del Consiglio provinciale di Trieste

 

1)     Martini Antonio   –  membro del Consiglio nazionale

2)     Puntin Lodovico Nevio – membro del Consiglio nazionale

 

1)     Anselmi Pieromano, Sindaco di Monterale Valcellina *

2)     Ceraolo Roberto– Sacile – Sindaco *

3)     Del Negro Ivo – Trasaghis (socio individuale)

4)     Del Negro Marco – Basiliano  – cons. com. (socio individuale) *

5)     Del Zotto Silvano – Lignano Sabbiadoro – Sindaco

6)     Dorbolò Fabrizio – San Pietro al Natisone – cons. com. (socio individuale)

7)     Fabbro Alessandro – Farra d’Isonzo  – Sindaco *

8)     Francescutti Gioacchino – Casarsa della Delizia – Vice Sindaco*

9)      Mian Palmina – Ruda – Sindaco *

10) Mussatto Claudio – Udine (socio individuale) *

11) Mizzaro Michele – Verzegnis  – cons. com. (socio individuale) *

12) Napoli Giuseppe  –  Precenicco (socio individuale)

13) Occhilupo Massimo – Precenicco – Sindaco

14) Ret Giorgio – Duino Aurisina – Sindaco

15) Sulli Bruno – Trieste – cons. com. (socio individuale)

16) Tomasin Fulvio – Terzo d’Aquileia  – delegato del Sindaco, Cons. Com. *

17) Vezzi Elia – Paluzza – Sindaco

18) Vicedomini Mario – Forgaria – cons. com. (socio individuale) *

19) Viscovich Angelo – Udine (socio individuale)  “

(La Commissione elettorale indica al Consiglio direttivo i seguenti nominativi da cooptare, ai sensi dello Statuto: 1) Ritossa Adriano, già Consigliere regionale, Salvador Daniele, vice sindaco di San Giorgio di Nogaro, Piani Mauro, sindaco di Fogliano Redipuglia). * neo eletti.

Collegio Revisori dei Conti

Membri effettivi:

1)     Cisilin Renato, già Sindaco di Medea

2)     Cuzzi Sergio, già Sindaco di Tolmezzo

3)     Genero Giampietro, già Consigliere provinciale di Udine

Membri supplenti:

1)     Busatto Orfeo, già amministratore di Ravascletto

2)     Lena Alessandra, Assessore Comune di Chions

    ******************

Presidente della Federazione regionale AICCRE del Friuli Venezia Giulia il sig. Ciriani Luca;

Vice Presidente vicario il sig. Fabbro Alessandro;

Vice Presidenti le signore Mian Palmina e Vezzi Elia;

Segretario generale regionale il sig. Puntin Lodovico Nevio.

    *******************

Delegati al Congresso Nazionale AICCRE del 3/5 marzo 2011 i signori:

1) Martini Antonio

2) Fasan Gina

3) Puntin Lodovico Nevio

4) Viscovich Angelo.

Membri del Consiglio Nazionale AICCREMartini Antonio e Puntin Lodovico Nevio;

Membro della Direzione nazionalePuntin Lodovico Nevio.

*****************

Comunicato stampa ARC/CM

11.02.2011 20:16

AUTONOMIE LOCALI: CIRIANI È IL NUOVO PRESIDENTE AICCRE FVG

Udine, 11 feb – Luca Ciriani, vicepresidente della Regione, è il nuovo presidente regionale dell’AICCRE, l’Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni, Province e Regioni d’Europa.
E’ stato eletto all’unanimità nella sala del Popolo di Palazzo d’Aronco, sede municipale di Udine, dai rappresentanti dei 128 enti locali del Friuli Venezia Giulia che aderiscono all’Associazione, nel corso del Congresso regionale. Che prelude all’assemblea congressuale nazionale.
Ciriani, che succede dopo dieci anni ad Antonio Martini, con il quale ha condiviso l’esperienza del Consiglio regionale, nel portare il saluto all’assemblea anche a nome del Presidente della Regione, Renzo Tondo, dal quale era stato delegato, ha innanzitutto ringraziato i votanti per l’attestazione di fiducia, ma di riflesso rivolta anche nei confronti dell’Amministrazione.
Ciriani ha ricordato la sua esperienza in Europa, maturata in quattro anni di rappresentanza nel Consiglio d’Europa, dalla quale ha potuto trarre importanti elementi formativi e di conoscenza.
Luca Ciriani era infatti stato nominato dalla Conferenza Stato Regioni componente attivo del Congresso dei Poteri locali e regionali d’Europa (CPLRE), organo consuntivo del Consiglio d’Europa a Strasburgo, portavoce degli interessi delle Regioni e dei Comuni d’Europa.
Lo stare a contatto con gli esponenti di Paesi a volte diversi e distanti, ma sempre del continente europeo, insegna secondo Ciriani a valutare con la massima obiettività problematiche e argomenti dell’impegno quotidiano dei pubblici amministratori. Ma anche a comprendere le diversità delle varie popolazioni; diversità che concorrono a stimolare il desiderio di unione europea.
E’ un processo ineludibile, ha detto, è quello dell’allargamento dell’Europa, all’interno della quale il Friuli Venezia Giulia può giocare tuttora un ruolo baricentrico, vocata ai rapporti con le realtà esterne anche grazie alla sua collocazione geografica.
Un’Europa moderna, che sempre secondo Ciriani, ha consentito di mantenere la pace in aree non facili come quelle dei Balcani. E dalla quale i giovani debbono trarre l’insegnamento migliore per crescere e convivere.
Anche se, per il vicepresidente della Regione, forse proprio i giovani sono coloro che attualmente sono più sensibili agli ideali europeistici che l’AICCRE propugna. E che dovrà ancora concorrere a promuovere anche in seno alla nostra comunità ARC/CM.

 

Verbale_congr_AICCRE_FVG_11.2.2011_pdf-1