IL DEGANUTTI OSPITE DELL’OSCE E DELL’ONU A VIENNA

Viaggio nell’UE grazie all’AICCRE che compie 60 anni

Incontro con il Segretario generale OSCE

Sede dell’ONU a Vienna

Sono ormai 10 anni che l’A.I.C.C.R.E. del F.V.G., sotto la direzione di Lodovico Nevio Puntin, sponsorizza l’I.T.C. “C.Deganutti” di Udine nella realizzazione del progetto “Educazione alla cittadinanza europea” grazie al quale gli studenti delle classi IV possono recarsi nelle più importanti sedi istituzionali dell’ UE, da Strasburgo a Bruxelles, e che quest’anno li ha visti ospiti del Segretario generale dell’OSCE (Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in e Europa) l’udinese Dr.Lamberto Zannier, in occasione della riunione plenaria dei 56 Stati aderenti (europei ed extraeuropei come Canada e USA) , tenutasi il 01 marzo scorso nella prestigiosa sede presso l’ Hofburg di Vienna.

In tale occasione gli studenti sono stati accolti anche dall’Ambasciatore italiano Dr G. Tonini e da altri funzionari della prestigiosa istituzione che hanno dedicato loro un’intera mattinata rispondendo ad una serie di domande e illustrando finalità ed obiettivi raggiunti e perseguiti dall’organizzazione stessa nelle varie aree critiche del mondo.

Gli allievi del Deganutti hanno potuto visitare anche la sede ONU di Vienna che con i suoi 4000 addetti si occupa delle tematiche connesse all’impiego dell’energia atomica e altre problematiche a questa correlate.

Le classi 4A, 4Cigea e la 4Bmercurio , accompagnate dai docenti E.Barazza, S.Baita,F. Compagno e P.Micoli, si sono recate anche presso la sede del FRA (Fundamental rights agency) dove il funzionario responsabile dr. Toschi ha loro illustrato gli ambiti in cui l’agenzia opera con l’obiettivo di garantire il rispetto dei diritti fondamentali.

Le 5 giornate degli studenti udinesi a Vienna si sono svolte a pochi giorni dalle celebrazioni per i 60 anni di fondazione dell’AICCRE in occasione delle quali tre scuole di Udine, tra cui il Deganutti, hanno partecipato agli incontri tenutisi presso il Palazzo della Regione e il Palamostre .In tale sede le numerose autorità cittadine e regionali presenti hanno svolto interventi in merito all’UE e all’importante ruolo svolto dall’Associazione sia in ambito locale che nazionale. E’ intervenuta al dibattito anche una studentessa della 4Aigea del Deganutti che, parlando in cinque lingue, ha testimoniato la sua esperienza in merito al progetto e ha riproposto una frase pronunciata da J. Monnet nel lontano 10 marzo 1952 sottolineandone l’estrema attualità.