Un’iniziativa dai cittadini europei per il governo economico dell’ Unione

Il Comune di Torre Pellice, in collaborazione con le città gemellate di Guardia Piemontese, Guillestre e Moerfelder – Walldorf Stadt, con la Pro Loco di Torre Pellice, Una Torre di Libri, MFE e AICCRE organizza per venerdì 6 luglio alle ore 16,00 presso la Galleria Civica Scroppo, Via D’Azeglio, 9 il convegno “Un’iniziativa dai cittadini europei per il governo economico dell’ Unione”.

La crisi che ha colpito l’Europa non è solo una crisi economico-finanziaria ma è anche una crisi politica e istituzionale che non può essere affrontata con le abituali misure nazionali e di collaborazione infraeuropee.

Il processo di costruzione europea è giunto a un bivio cruciale: la crisi dell’euro impone la scelta tra l’apertura di una fase costituente europea per la creazione della Federazione europea e la disgregazione dell’Unione Europea.
Le Amministrazioni locali sono quelle più prossime alle sensibilità e ai bisogni dei cittadini e possono avere un ruolo importante nel mantenere aperto il dibattito e la partecipazione ai processi evolutivi della società e delle istituzioni.

Il Convegno intende stimolare, attraverso gli interventi dei Sindaci, un confronto tra gli strumenti di mobilitazione e partecipazione dei cittadini mettendo a fuoco la possibilità di condurre azioni comuni transnazionali ai fini stessi dell’avanzamento del processo europeo. Come nel caso di una petizione al Parlamento europeo per l’attivazione di un Piano europeo di sviluppo, ecologicamente e socialmente sostenibile, e per l’elaborazione prima delle elezioni del 2014 di un progetto di revisione dei Trattati per il rafforzamento dell’unità politica dei paesi dell’Eurozona.

 

LOCANDINA_GEM__2_