COESIONE: AL VIA GLI OPEN DAYS 2012

Dall’8 all’11 ottobre si svolgerà a Bruxelles l’evento Open Days 2012, Il più grande annuale in materia di politica regionale e urbana è al suo decimo anniversario in un momento cruciale per la politica di coesione dell’UE.

Le discussioni sul bilancio comunitario e sul futuro assetto della politica di coesione si stanno avviando verso la fase conclusiva e critica. Gli Open Days riuniranno circa 6000 professionisti della politica regionale provenienti da tutta Europa.

L’evento sarà un’occasione per condividere buone pratiche e ribadire l’importanza della politica regionale quale strumento principale per conseguire gli obiettivi di crescita della strategia Europa 2020 e uscire dalla crisi. Il motto di quest’anno è «Le regioni e le città d’Europa: fare la differenza» e gli oltre 100 seminari e workshop saranno incentrati sulle priorità dei finanziamenti futuri: crescita intelligente e «verde» per tutti, promozione di innovazione e ricerca e sviluppo, sostegno alle PMI, cooperazione territoriale. Conseguimento e misurazione dei risultati per una politica più efficace.

Gli OPEN DAYS 2012 faranno il bilancio dei risultati conseguiti fino ad ora e definiranno il futuro assetto della politica.

Per saperne di più: www.opendays.europa.eu