LUNEDI’ 29 OTTOBRE A VENEZIA SI CELEBRA IL 60° ANNIVERSARIO DELL’AICCRE (1952 – 2012)

Inizio lavori ore 14.30 – Sede dei lavori : Fondazione Biennale di Venezia Ca’ Giustinian – Sala delle Colonne

Si terrà a Venezia, il prossimo 29 ottobre, una manifestazione per celebrare il Sessantesimo anniversario della fondazione dell’AICCRE, Sezione italiana del CCRE (fondato a Ginevra un anno prima).

L’evento è per ricordare la coraggiosa e lungimirante decisione di alcuni convinti federalisti europei (tra i quali Umberto Serafini) di dar vita ad una Organizzazione europea articolata in Sezioni nazionali per spingere e sostenere la costruzione degli Stati Uniti d’Europa.

Nel rispetto degli intenti politici che furono alla base della fondazione del CCRE e dell’AICCRE, in questo momento di crisi il ruolo dell’AICCRE assume sullo scenario politico europeo una ancora maggiore rilevanza, perché per uscire dalla crisi è necessario rilanciare il ruolo del sistema dei Poteri locali e regionali nella costruzione dell’Unione europea federale e l’AICCRE celebra quest’anno i suoi sessanta anni di incessante attività ed impegno proprio in questa direzione. Soprattutto in questa fase l’Europa, gli Enti locali ed i cittadini hanno bisogno delle idee e della progettualità politica e culturale dell’AICCRE.

Nei files allegati il programma e la scheda di iscrizione

Per ulteriori informazioni: segretariato@aiccre.it

Tel 0669940461

 

Bozza-di-programma_02

Scheda-iscrizione_02