COLLABORAZIONE FRA L’AICCRE ITALIANA E L’AICCRE FRANCESE

Sabato 16 marzo 2013 si è costituito a Lione il Comitato promotore Francese dell’ICE, per un Piano europeo straordinario di sviluppo sostenibile e per l’occupazione, nel corso della 1^ Convenzione dei Federalisti Francesi (La Fédération, c’est la démocratie!) tenutasi in una Sala del Palazzo Comunale, sotto l’Alto Patrocinio del Presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz, alla presenza del Sindaco di Lione, Senatore Gérard Collomb, e con la partecipazione di un centinaio di persone.
Dopo i saluti introduttivi di Jean-Guy Giraud (Presidente UEF France) e di Carlo-Maria Palerno (membro del bureau della JEF) e dello stesso Sindaco di Lione, la Convenzione si è articolata in tre Sessioni, la prima dedicata alle Témoignages di Europei che vivono in Paesi federali (con interventi di Friedhelm Frischenschlager, Francine John Calame e Christian Wenning), la seconda Vers un pacte sociale (con interventi di Pierre-Jean Coulon, Antonio Longo e Claude Fischer), la terza Le saut fédéral ou la démocratie par les urnes con interventi di Andrew Duff, Piervirgilio Dastoli e André Gattolin).
A margine della Convenzione si è svolto un importante lavoro politico volto ad arrivare alla costituzione di un Comitato francese promotore dell’ICE, a conclusione degli incontri e dei rapporti che erano stati sviluppati
nei mesi precedenti con gli amici francesi. Si è così deciso, dopo un primo incontro preliminare, di procedere rapidamente verso la costituzione di un ‘comitato promotore’, cosa che è avvenuta nella pausa pranzo in
una delle sale del Palazzo comunale ed alla quale hanno partecipato una quindicina di persone tra militanti e dirigenti UEF ed associazioni tra le quali una rappresentante delle ACLI-FAI, oltre a Antonio Longo (coordinatore dei lavori), Virgilio Dastoli (CIME) e Carlo Maria Palermo.
Di seguito il documento costitutivo del Comitato francese per l’ICE.
Di particolare importanza il fatto che Longo, grazie ai federalisti di Lione, ha parlato con il Sindaco di Lione al quale ha trasmesso la proposta di un appello congiunto con il Sindaco di Torino, Piero Fassino, ai loro omologhi delle principali città europee a sostegno della nostra ICE. La richiesta è stata accolta molto favorevolmente e ciò rafforzerà sicuramente la nostra azione nei prossimi mesi.
Con la costituzione del Comitato francese (che sta già rapidamente allargando il fronte delle adesioni) è stato così fatto un altro, importante, passo in avanti verso il raggiungimento dell’obiettivo di 7 comitati nazionali (attualmente: Grecia, Italia e Francia). Occorrerà ora muovere rapidamente verso il conseguimento di analoghi risultati e certamente il prossimo Congresso di Milano potrà essere un momento utile di confronto per individuare le vie migliori a tal fine.

Grazia Borgna

 

Comité promoteur français pour une Initiative des citoyens européens (ICE) en faveur d’un

Plan européen extraordinaire de développement durable et pour l’emploi

Réunis en marge de la « Convention des fédéralistes européens » à Lyon, le 16 mars 2013, les soussignés représentant leurs associations et/ou organismes, s’engagent à soutenir et à relayer l’ICE « pour un plan européen extraordinaire de développement durable et pour l’emploi», initiée par le Movimento federalista europeo.

Le Comité constitué se donne pour tâche de rassembler les organisations partenaires citoyennes, associatives, syndicales et politiques françaises.

Il fera prochainement un point d’étape ; éventuellement, en marge des « Assises du fédéralisme » organisées à Paris le 8 juin prochain, par le Mouvement Européen France, les Jeunes Européens France et d’autres partenaires.

Participants :

Barthalay Bernard – Association Puissance Europe-Weltmacht Europa – bernard.barthalay@free.fr

Brasseur-Delcourt Géry – UEF 59 / 62 – gbdmedicis@gmail.com

Coutin François – UEF Rhône-Alpes – francoiscoutin@yahoo.fr

Crolop Annie – UEF 59/ 62 – annie.crolop@gmail.com

Doucet Philippe – UEF 59 / 62 – phi.doucet@gmail.com

Lagier Yves – UEF Franche-Comté – lagier.yve @orange.fr

Mathieu Jean-Baptiste – UEF Alsace – jba.mathieu@gmail.com

Mennerat François – Union des Fédéralistes Européens (UEF France,Vice-président) – vice.president.fm@uef.fr

Méroc Jean-Fabien – Europe Avenir – jf.meroc@online.fr

Prevel Jean-Luc – Presse Fédéraliste – j-luc.prevel@wanadoo.fr

Richard Jean-François – UEF Rhône-Alpes – jfhrichard@gmail.com

Scarpa Egle – ACLI France – lione@patconato.acli.it

Truchet Jean-Paul – UEF Rhône-Alpes – jptruchet@live.com

Excusés ayant adhéré au Comité :

Jean-Francis Billion – Presse Fédéraliste (Président) et UEF France (VP)

jean-francis.billion@wanadoo.fr

Alain Réguillon – UEF France (Secrétaire fédéral) – alain.reguillon@orange.fr

Dominique Thaury – UEF France (Trésorier) – dthaury@sfr.fr

Antonio Longo – MFE – eurolongo@alice.it a présidé cette réunion à laquelle ont également

participé, Dastoli Virgilio, Président du Movimento europeo italien, et Palermo Carlo Maria,

membre du Bureau exécutif de la JEF Europe – carlo.maria.palermo@jef.eu qui en ont approuvé les

décisions.

Lyon, le 16 mars 2013

Les secrétaires de séance:

Géry BRASSEUR-DELCOURT Jean-Luc PREVEL