LE IMMAGINI DELL’INCONTRO ITALO – SLOVENO TENUTOSI IL 1 DICEMBRE AD AQUILEIA

Lo scorso 1 dicembre nella Sala consiliare del Municipio di Aquileia il neo Segretario generale dell’A.I.C.C.R.E. del F.V.G. Marco Del Negro è stato tra i relatori di un incontro italo – sloveno sui temi europei.

L’iniziativa, organizzata in vista delle elezioni del Parlamento Europeo, previste nel maggio 2014, ha avuto un’ampia partecipazione registrando, fra i numerosi interventi, anche quello di Lodovico Nevio Puntin, già Segretario generale dell’A.I.C.C.R.E. del Friuli Venezia Giulia. Erano presenti anche il Sindaco di Udine, Furio Honsell, Joze Pirjevec, Professore di storia contemporanea presso l’Università del Litorale di Koper/Capodistria, Stefan Cigoj, membro della Presidenza nazionale e rappresentanti dell’Associazione slovena dei combattenti per i valori della lotta di liberazione, il Presidente regionale dell’ANPI, Elvio Ruffino, il Presidente dell’AUSER F.V.G. Gianfranco Pizzolitto e Daniela Vivarelli, Segretaria generale della SPI CGIL.

Quella del 1 dicembre ad Aquileia è stata l’occasione per riflettere sui rischi derivanti dalla crescente diffusione in Europa di tendenze e movimenti populisti e xenofobi e sulla necessità di riprendere la costruzione di un’unità più forte e al contempo più giusta e solidale tra tutti i popoli europei, per difendere i valori della democrazia e rispondere con efficacia alla crisi economica, sociale e delle istituzioni.

Nelle foto (cliccare sulle immagini per ingrandirle) sono documentati alcuni momenti dell’incontro nel corso del quale l’Ensamble di fiati S. Paolino d’Aquileia ha eseguito alcuni brani musicali.