Quale futuro per le città?

Carla Rey, vicepresidente dell’AICCRE ed assessore al comune di Venezia, sosterrà oggi un intervento a Bruxelles al seminario organizzato dal CCRE e da “Eurocities” sull’ Agenda Urbana dell’Unione europea, che si svolge nell’ambito del Forum urbano della Commissione europea “Città: Cities of Tomorrow – Investire in Europa”.

Considerato che più di due terzi dei cittadini europei vive in insediamenti urbani, la riunione è destinata a esaminare e dibattere le modalità per dare maggiore prominenza alle città nel contesto della politica europea, accertare che le esigenze delle città siano meglio comprese e che le politiche siano maggiormente coordinate. Questa riunione intende porre in luce il ruolo fondamentale che le città possono svolgere per raggiungere i più ampi obiettivi dell’Europa come quelli volti ad affrontare il cambiamento climatico, la disoccupazione e l’esclusione sociale.

Le discussioni saranno imperniate su un documento di analisi preparato dalla Commissione europea. Tra i numerosi relatori, parteciperanno ai lavori: Annemarie Jorritsma-Lebbink, Presidente del CCRE e Sindaco del comune olandese di Almere; Johannes Hahn, Commissario europeo per le politiche regionali ed urbane; Íñigo Joaquín De La Serna Hernáiz, Co-Presidente del CCRE, sindaco di Santander; Michal Olszewski, Vicesindaco di Varsavia.

Fonte: Sito AICCRE nazionale

Approfondimenti nel file allegato.

Issues_paper_final