Accordo Informest-AICCRE: unione di forze per la Strategia Europa 2020

Operare in sinergia per promuovere il sistema delle autonomie locali in Europa. È l’obiettivo dell’accordo firmato da Informest e dall’Aiccre, sezione italiana del Consiglio dei Comuni e dei Comuni d’Europa – Federazione del Fvg.

A firmare la convenzione a Udine il segretario regionale Aiccre Marco Del Negro e il presidente di Informest Enrico Bertossi. Rafforzando la collaborazione, Informest ed Aiccre Fvg supporteranno le autonomie locali nella messa in valore della rete di gemellaggi con realtà estere, favorendo l’accesso alle diverse opportunità di finanziamento dell’Unione Europea per il periodo 2014-2020.

“I fondi europei per il periodo 2014/2020 – ha spiegato Bertossi – dovranno essere utilizzati per il raggiungimento degli obiettivi di crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva, temi chiave della Strategia Europea, e che a livello locale sono di competenza degli enti locali. Garantire un alto assorbimento dei fondi è quindi una nostra priorità.” Con l’accordo le due parti uniscono quindi forze e competenze: Informest con la sua esperienza nel campo della programmazione comunitaria, la pluridecennale attività di progettazione nella cooperazione transfrontaliera e transnazionale e le sue conoscenze tecnico-relazionali; l’Aiccre (organizzazione con oltre 100.000 enti locali e regionali associati) grazie alla sua rete europea di gemellaggi, e alla sua attività di promozione di iniziative di pace, collaborazione tra i popoli in temi economici, sociali e culturali.

L’obiettivo dell’Aiccre – commenta Del Negro – è quello di avvicinare Comuni e cittadini alle tematiche europee, attraverso la promozione delle opportunità che la UE offre loro. L’accordo con Informest permetterà di tradurre in azioni concrete tutta l’attività di formazione ed informazione che Aiccre ha svolto negli anni, a favore dei suoi soci istituzionali, delle scuole e dei giovani” Nello specifico, con la convenzione l’Aiccre Fvg indirizzerà i Comuni alle progettualità della UE 2020 Strategy, favorendo la partecipazione ai programmi dell’Unione Europea; Informest supporterà Comuni ed enti locali nella partecipazione ai bandi del programma “Europa per i cittadini”, favorendo la diffusione di informazioni e l’eventuale ricerca di partnership.

CS_Informest_accordo_con_Aiccre_Fvg

 

Fonte: Ufficio stampa INFORMEST – ufficiostampa@informest.it