L’AICCRE CELEBRA UMBERTO SERAFINI

21 SETTEMBRE 2015 – NUOVA AULA DEL PALAZZO DEI GRUPPI PARLAMENTARI – VIA CAMPO MARZIO, 78 ROMA

Il 21 settembre, a Roma, presso la Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (in via Campo Marzio 78) l’AICCRE promuove un Seminario celebrativo del nostro Padre fondatore, Umberto Serafini.

Tema della giornata che prevede diversi interventi sarà: “Dalle autonome comunità a misura umana agli Stati Uniti d’Europa”.

Attualità del pensiero e dell’azione di Umberto Serafini. L’AICCRE ha fortemente voluto questa iniziativa per ricordare Umberto Serafini (1916-2005), il cui solido pensiero federalista che ha accompagnato le sue battaglie politiche di mezzo secolo è stato colpevolmente dimenticato dal mondo della cultura e delle politica. Serafini  costituì nel 1950 il Consiglio dei Comuni (poi anche delle Regioni) d’Europa e la sezione italiana (AICCRE) alla quale dedicò le sue energie per tutta la vita. Umberto è stato un alfiere fondamentale ispiratore e realizzatore del contributo sempre più rilevante portato dagli enti locali e regionali alla costruzione di un’Europa unita e federale e contribuì, insieme ad Altiero Spinelli ed Alexandre Marc, a guidare quel “fronte democratico europeo” che si batté duramente e con successo nella lotta per l’elezione popolare diretta del Parlamento europeo.

 

Documenti allegati