POLITICHE EUROPEE ED ACCESSO AI FONDI

Un’AICCRE rinnovata in tutti i suoi organi e che vuole essere un’Associazione con 60 anni di storia ma attualissima, che coinvolga non solo tutte le rappresentanze territoriali, ma le voci diverse che in Europa si occupano dei temi che riguardano gli Enti locali.

11 marzo 2016 – Roma

L’AICCRE è stata rinnovata perché vi era la necessità di attualizzarla e renderla più operativa: possiamo finalmente iniziare un cammino nuovo che porti l’Associazione ad essere un punto di riferimento non solo per le Istituzioni nazionali che si occupano di temi europei ma anche una Sezione forte del CCRE.

A margine del Consiglio nazionale dell’AICCRE, il Segretario generale dell’AICCRE Carla Rey. “Dobbiamo incidere sulle politiche europee, ha aggiunto, perché spesso siamo stati assenti nei consessi nei quali si decidevano gli indirizzi programmatici. E’ vero che ad oggi gli Enti locali più piccoli non possono accedere alle risorse europee, ma sarà la nostra Associazione a renderli idonei a partecipare e ad utilizzare le risorse europee, sempre più fondamentali per la sopravvivenza degli Enti locali italiani. In tema di migrazione, ci stiamo battendo affinché ci siano delle risorse dirette che vadano a beneficio degli Enti che si trovano ad affrontare l’emergenza in prima linea“.

Fonte: LaPresse

Documenti allegati

Guarda l’intervista