A NICOSIA IL CONGRESSO DEL CONSIGLIO DEI COMUNI E DELLE REGIONI D’EUROPA

Si apre oggi a Nicosia, la capitale di Cipro, il congresso del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (Ccre) che, articolato in trenta sessioni di lavoro, cercherà di analizzare i principali problemi dei governi locali, immettendoli in una prospettiva a lungo termine.

20 aprile 2016 – Roma

“Il domani inizia oggi! Una visione locale e regionale per Europa 2030”:  è il titolo del congresso, durante il quale circa mille amministratori locali provenienti da tutti i Paesi dell’Unione non solo si confronteranno da oggi fino a venerdì 22 su argomenti di vitale importanza per i loro territori e per i cittadini che rappresentano, ma soprattutto faranno giungere le loro esigenze alle istituzioni europee, attraverso documenti e risoluzioni. Sarà anche il battesimo europeo per la rinnovata AICCRE (cioè la sezione italiana del CCRE), che da poche settimane ha cambiato la propria struttura dirigenziale, nel segno del profondo rinnovamento e del rilancio politico sia sul piano italiano che europeo.

Il congresso, si legge in una nota: “cade in una fase di grande difficoltà per l’Unione europea e per gli enti territoriali. La crisi legata all’arrivo sulle nostre coste di migliaia di rifugiati, i deficit pubblici, la disoccupazione, le disuguaglianze, il cambiamento climatico: stiamo attraversando un periodo storico che sta mettendo a dura prova la tenuta degli enti locali e regionali da un lato ed il processo di integrazione europea dall’altro. Come livello di governo più vicino ai cittadini, comuni, città e regioni stanno svolgendo un ruolo chiave nell’affrontare queste crisi e pur tra mille difficoltà, se non addirittura nell’emergenza, stanno proponendo comunque risposte positive e propositive”.

 

Fonte: www.aiccre.it