STEFANO BONACCINI NUOVO PRESIDENTE DEL CCRE

Anche la nostra Regione è rappresentata nel nuovo Comitato direttivo del CCRE-CEMR.
Il segretario regionale e Sindaco di Basiliano, Marco Del Negro, è stato eletto membro effettivo della delegazione italiana in seno alla più importante organizzazione europea di rappresentanza degli Enti locali. Al Presidente Bonaccini un augurio di buon lavoro da parte della Federazione del Friuli Venezia Giulia.

Stefano Bonaccini, Presidente dell’AICCRE e della Regione Emilia-Romagna, è il nuovo Presidente del CCRE! Lo ha eletto il 12 dicembre a Maastricht il Comitato direttivo. Bonaccini ha ottenuto più voti dell’altro candidato alla Presidenza: Yvan Mayeur, Sindaco di Bruxelles.
È la prima volta nella lunga storia del CCRE (fondato nel 1952), la più grande Associazione europea di Enti territoriali, che un italiano assume la carica presidenziale.
“Sarò il Presidente di tutti, nel segno dell’unità e della trasparenza. L’Unione europea sta attraversando una delle fasi più difficili della sua storia, lo stesso processo di integrazione europea sembra essersi bruscamente arrestato: per l’Europa c’è bisogno di un progetto forte e condiviso e, soprattutto, di una nuova linfa vitale che può e deve essere fornita dagli Enti locali e regionali. In un’epoca di globalizzazione, con la conseguente perdita di identità e di omologazione delle culture, è necessario mettere le persone al centro di un forte progetto politico e sociale. Il nostro slogan deve essere unità nella diversità. Inoltre, l’Unione europea deve superare l’idea che rigore ed austerità portino a recuperare fiducia tra i cittadini”, sono state le prime parole del neo-Presidente, che resterà in carica tre anni.
Bonaccini succede ad Iñigo de la Serna, ex Sindaco di Santander ed attuale Ministro spagnolo dei Lavori pubblici e dei Trasporti.

Squadra vincente
Una foto della delegazione italiana che sta partecipando al Comitato direttivo del CCRE che si sta svolgendo in questi giorni a Maastricht e che tra l’altro ha contribuito il 12 dicembre all’elezione di Stefano Bonaccini a Presidente CCRE. Da sinistra: Carla Rey, Segretario generale dell’AICCRE; Ilaria Bugetti, Consigliere Regione Toscana; Donatella Porzi, Presidente Consiglio Regione Umbria; Stefano Bonaccini, Presidente AICCRE e Presidente Regione Emilia-Romagna; Massimo Seri, Sindaco del Comune di Fano (PU); Marco Del Negro, Sindaco del Comune di Basiliano (UD); Santo Caruso, Sindaco del Comune di Aci Sant’Antonio (CT); Gabriele Taddeo, Assessore del Comune di Sant’Olcese (GE); Carla Amici, Sindaco del Comune di Roccacorga (LT); Oreste Ciasullo, Assessore del Comune di Savignano Irpino (AV). Presente ai lavori anche Carlo Borghetti, Consigliere Regione Lombardia.

Direzione e Consiglio nazionale AICCRE

La Direzione nazionale dell’AICCRE è convocata alle ore 15.30 di giovedì 15 dicembre a Roma, presso la Sede nazionale dell’Associazione, in Piazza Trevi 86.
Stessa sede e stesso giorno ma orario diverso per il Consiglio nazionale dell’AICCRE, che si svolgerà alle ore 17.00.

Ecco la IIa edizione del Master AICCRE in Euro progettazione

Dal 3 al 7 aprile 2017 si svolgerà a Roma, presso la sede dell’AICCRE, in piazza Trevi 86, la seconda edizione del Master in Euro progettazione organizzato dall’Associazione e rivolto esclusivamente agli amministratori locali.
La prima si è svolta a novembre ed ha registrato il “tutto esaurito” di iscrizioni. “Abbiamo avuto un ottimo riscontro dalle Amministrazioni locali italiane, ha commentato Carla Rey, Segretario generale dell’AICCRE, e questo significa che esse hanno raccolto il nostro appello: di progettazione europea devono occuparsi innanzitutto i politici, e cioè coloro i quali hanno una visione strategica del territorio che amministrano”.

www.europaregioni.it