IL SINDACO DI UDINE FURIO HONSELL PORTAVOCE DEL CONSIGLIO DEI COMUNI

Il sindaco di Udine, Furio Honsell, è stato designato quale portavoce del CCRE-CEMR, ovvero il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa, nelle materie legate a clima ed ambiente.

3 gennaio 2017 – Udine

Una nomina importante, quella che investe il primo cittadino del capoluogo friulano, che, se da un lato riconosce la sua professionalità e la sua competenza, dall’altro rafforza la presenza degli amministratori del Friuli Venezia Giulia all’interno dell’organismo europeo.

Nella recente assemblea tenutasi a Maastricht, infatti, esso ha rinnovato le proprie cariche per il triennio 2016-2019. Stefano Bonaccini, governatore dell’Emilia Romagna, è stato eletto presidente del CCRE-CEMR.

Nel comitato politico, in seno alla delegazione italiana, che esprime 7 voti, siederà, quale membro titolare, Marco Del Negro, sindaco di Basiliano e segretario regionale dell’Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e della Regioni d’Europa del Friuli Venezia Giulia. Un ruolo di grande prestigio è stato riservato proprio a Furio Honsell.

Queste nomine dimostrano il grande lavoro svolto dall’AICCRE FVG, sia in sede regionale, sia nazionale. Impegno che ha portato i rappresentanti della nostra regione, guidati dal presidente Franco Brussa, a ricoprire ruoli di responsabilità a livello nazionale ed europeo, forti anche della sinergia con il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, con il quale l’AICCRE ha sottoscritto, proprio recentemente, un Protocollo di collaborazione. Va ricordato, inoltre, come l’AICCRE del FVG sia ampiamente rappresentato anche negli organismi nazionali, con Franco Brussa e Marco Del Negro eletti nella Direzione nazionale AICCRE e con Palmina Mian, Silvia Caruso ed Emanuele Zanon, componenti del Consiglio nazionale. Il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa può vantare l’adesione di circa 130.000 municipalità di oltre 40 Paesi europei.