AICCRE COORDINERA’ I PROGETTI DI GEMELLAGGIO FRA I COMUNI

Con la legge di stabilità, vale a dire la finanziaria regionale, approvata dal consiglio regionale l’AICCRE, a partire dal 2018, è stata delegata dalla stessa Regione a realizzare i gemellaggi degli enti locali del Friuli Venezia Giulia con gli analoghi enti locali degli Stati membri dell’Unione Europea e di Stati in pre-adesione, secondo quanto previsto dalla legge regionale n° 6 del 1989. In pratica sarà l’AICCRE regionale, attraverso un apposito bando, a raccogliere i progetti di gemellaggio dei Comuni, a valutarli e a finanziarli, secondo criteri che l’AICCRE stesso stabilirà a breve.

8 gennaio 2018 – Udine

“E’ un riconoscimento non da poco – sottolinea il presidente dell’AICCRE del FVG, Franco Brussa – perchè riconosce alla nostra associazione un ruolo determinante e diretto nel valorizzare i progetti di gemellaggio e ciò nell’ottica di rafforzare iniziative per favorire il processo di integrazione europea e per l’attuazione di programmi comunitari. L’obiettivo è quello di passare dai tradizionali gemellaggi di scambio culturale, sportivo e sociale, in occasioni per costruire, tra i Comuni gemellati, veri e propri progetti comuni che possano concorrere ai finanziamenti europei”.

Ma la Regione non si è limitata a questo e con la stessa legge di stabilità 2018, ha voluto riconoscere all’AICCRE anche la possibilità di dare avvio a corsi di formazione e di specializzazione in materia europea, rivolti sia agli amministratori, sia ai funzionari degli enti locali del Friuli Venezia Giulia. “A questo risultato si è arrivati – spiega sempre il presidente Brussa – poichè sia il vicepresidente della giunta regionale, Sergio Bolzonello, sia l’assessore agli enti locali, Paolo Panontin, hanno potuto verificare direttamente, l’ampio successo, in termini di partecipazione e contenuti, della prima Summer School che l’AICCRE ha realizzato, lo scorso anno, in collaborazione con ANCI, COMPA FVG, INFORMEST e il Centro OCSE Leed di Trento, a favore di 24 giovani amministratori regionali”.

Una Summer School che si è svolta, in forma stanziale, nella prima settimana di settembre a Zovello di Ravascletto. E che avrà un seguito già il 12 e 13 gennaio prossimi a San Vito al Tagliamento.

 

Fonte: www.ilfriuli.it