SONDAGGIO DEL COMITATO EUROPEO DELLE REGIONI (SCAD. 22/02/2019)

Il Comitato Europeo delle Regioni – nel contesto dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile e al fine di contribuire a un programma dell’OCSE – invita gli Enti regionali e locali a partecipare al sondaggio di seguito riportato.

I 193 Paesi che hanno sottoscritto l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile e i relativi 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile devono presentare periodicamente una relazione sull’attuazione di questo programma. Gli enti locali e regionali sono partner essenziali del processo di attuazione, non soltanto perché la maggior parte degli OSS (il 65 % secondo l’OCSE) li riguarda/coinvolge direttamente, ma anche perché molti di questi enti territoriali si sono già impegnati con successo nella localizzazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Con il feedback dagli enti locali e regionali sulle loro attività in questo campo, il Comitato europeo delle regioni intende illustrare in che modo è stata – o viene – perseguita la realizzazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Le informazioni raccolte saranno utilizzate per influenzare la futura strategia dell’UE in materia di OSS, per caldeggiare con maggiore efficacia un approccio territoriale ai processi di elaborazione delle politiche a livello europeo e nazionale, nonché per stimolare interventi attuativi. Invitiamo quindi tutti i Comuni del FVG a partecipare all’indagine.

Il sondaggio è disponibile per la compilazione fino al 22 febbraio 2019 al seguente link: https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/2018CoRSurveySDG

Sul lato destro della pagina è possibile selezionare la lingua italiana dal menu a tendina. Tutte le risposte inviate saranno trattate con la massima riservatezza.

 

Per maggiori informazioni : econ-survey-cor@cor.europa.eu

Per conoscere i risultati del sondaggio: iscrizione alla mailing list