“L’EUROPA CHE VORREI” – PREMIAZIONE DEI VINCITORI DEL BANDO SCUOLE 2018/2019

Il Premio AICCRE per gli Istituti Superiori promuove e supporta economicamente le attività di formazione e informazione su temi europei svolte dagli istituti o realizzate su iniziativa di classi o gruppi di studenti. Il bando di quest’anno ha premiato un totale di cinque istituti superiori provenienti dalle province di Pordenone, Udine e Gorizia.

 

25 marzo 2019 – Udine

Sono cinque gli istituti che si sono aggiudicati il Premio AICCRE per Istituti Superiori di quest’anno, intitolato “L’Europa che vorrei”. Lunedì 25 marzo, alla presenza del Presidente di AICCRE FVG Franco Brussa, del Consigliere Regionale Franco Iacop e dell’Assessore alle Politiche Europee del Comune di Udine Fabrizio Cigolot sono stati premiati:

  • Liceo “M. Grigoletti” di Pordenone, classi 3B e 4B accompagnate dal Prof. Andrea Busato, per il progetto UE e Cina per un futuro sostenibile
  • ISIS “Brignoli-Einaudi-Marconi” di Staranzano, classi 5AF, 5SI, 5RI accompagnate dalla prof.ssa Maria Carmela Ziccolella, per il progetto L’Europa e l’ambiente: le istitutioni, le politiche e le sfide
  • ITSE “C. Deganutti” di Udine, classe 5E RIM, accompagnata dalla prof.ssa Sandra Baita e dal prof. Barazza, per il progetto Giovani europei, cittadini consapevoli
  • Liceo “G. Marinelli” di Udine, che ha partecipato con un gruppo misto di classi, accompagnato dalla prof.ssa Patrizia Misdariis, per il progetto Ma che cosa è l’Europa? Scopriamolo assieme!
  • ISIS “S. Pertini” di Grado, che ha partecipato con due studenti, accompagnato dalla prof.ssa Lucia Indelicato, per il progetto Il futuro dell’Europa siamo noi!

Gli studenti hanno presentato i progetti premiati illustrando le motivazioni che hanno portato alla scelta dei temi e gli obiettivi da raggiungere attraverso le attività proposte. Dopo gli interventi del Presidente di AICCRE FVG e dell’Assessore Cigolot, la conclusione è stata affidata al Consigliere Iacop, che ha parlato agli studenti del ruolo del Comitato delle Regioni nel rapporto tra città e regioni d’Europa.

Il premio assegnato agli istituti consisterà un viaggio dall’8 all’11 aprile p.v. organizzato e spesato da AICCRE FVG,  che  porterà gli studenti a visitare il Geldmuseum presso la Bundesbank di Francoforte, e a Bruxelles il Comitato delle Regioni, il Parlamento Europeo, la Casa della storia europea e l’ufficio di collegamento della Regione FVG.