VISITA STUDIO A BERGAMO

Si è tenuta venerdì 5 e sabato 6 luglio a Bergamo e San Pellegrino la visita studio intitolata “Il Commercio di Prossimità. Approcci alla trasformazione dei centri urbani”, progetto che ha dato continuità alla Summer School per amministratori locali in strategie di sviluppo locale e programmazione europea, organizzata dal 2017 da AICCRE FVG, ANCI FVG e Informest.

In questa occasione, un gruppo di amministratori locali del Friuli Venezia Giulia e del Triveneto ha potuto approfondire l’incredibile rilancio del centro storico di Bergamo nonché l’operato dei Distretti Intercomunali Diffusi della Valle Brembana e San Pellegrino. Discutendo direttamente con i protagonisti del cambiamento, i partecipanti hanno potuto osservare l’importante funzione commerciale e sociale di queste realtà: nel caso di Bergamo, eclatante è la trasformazione del commercio, dove gli amministratori locali congiuntamente agli operatori del commercio hanno cercato di contrastare il progressivo svuotamento del centro storico combattendo il conseguente degrado economico e sociale. Nella visita a San Pellegrino, invece, si è discusso della crescita, evoluzione ed importanza rivestita dai Distretti Intercomunali Diffusi.

Certamente questa è stata un’importante iniziativa che porterà sicuramente ulteriori conoscenze, soluzioni e crescita anche al territorio del Friuli Venezia Giulia.