LEADERSHIP ACADEMY PROGRAMME FVG

Leadership Academy Programme: il programma del Consiglio d’Europa per gli amministratori del Friuli Venezia Giulia

Per la prima volta in Italia e in Friuli Venezia Giulia, l’Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia (ISIG) e AICCRE FVG hanno dato la possibilità agli amministratori locali della nostra Regione di partecipare al programma Leadership Academy Programme (LAP) grazie al finanziamento del Consiglio d’Europa (CoE).

Il LAP è un programma sviluppato dal Consiglio d’Europa e viene realizzato da oltre 10 anni in diversi dei suoi Stati Membri. Il corso si configura come un programma interattivo che supporta i partecipanti fornendo strumenti pratici per accrescere l’efficacia come individui e dentro alle amministrazioni. L’obiettivo ultimo è di fornire conoscenze e strumenti per attuare i principi del buon governo attraverso enti locali moderni, partecipati ed innovativi. Il programma, quindi, costituisce una nuova opportunità per i rappresentanti eletti e funzionari dei Comuni del FVG.

La formazione, curata dai ricercatori di ISIG, esperti accreditati dal CoE, è stata suddivisa in due appuntamenti (2-3 e 16-17 dicembre) e si è rivolta a 25 amministratori provenienti da tutta la Regione.

Il Programma è stato adattato alle esigenze di formazione locale dai ricercatori di ISIG, in collaborazione con AICCRE FVG, con l’obiettivo di concentrarsi su aree di apprendimento rilevanti per il contesto del FVG, garantendo il raggiungimento degli obiettivi formativi del CoE. In tal senso, durante ciascuno dei due incontri sono state proposte delle sessioni dedicate all’identificazione di potenziali tematiche, sinergie e opportunità per lo sviluppo di futuri partenariati e idee progettuali tra i partecipanti e le relative organizzazioni concentrandosi sui temi della leadership delle capacità, per la strategia e per lo sviluppo delle capacità.

Nell’ultima giornata del 17 dicembre, al termine del corso di formazione, all’interno della cornice del Castello di Spessa a Capriva del Friuli, si è tenuta anche la cerimonia di premiazione dei partecipanti al programma alla presenza del Presidente del Consiglio Regionale Piero Mauro Zanin, il direttore di INFORMEST Graziano Lorenzon, e la presidente di ISIG Michela Cecotti.