Premiazione Bando Scuole A.S. 2022/2023

Si è svolta giovedì 13 aprile presso la sede del Consiglio Regionale FVG a Tieste la premiazione del Bando Scuole A.S. 2022/23 indetto da AICCRE FVG. Agli studenti e le studentesse delle scuole partecipanti è stato chiesto di ragionare e approfondire dei temi legati alla pace, alla solidarietà e alla libertà contenuti nel Manifesto di Ventotene del 1941. Il Bando 2022 era peraltro legato ad anniversari importanti: i 70 anni della CECA, la Comunità che rappresentò il primo elemento di collaborazione tra Stati europei dopo la guerra, i 30 anni dal trattato di Maastricht e i 20 dall’introduzione della moneta unica.

Dieci degli 11 Istituti Scolastici partecipanti hanno scelto la prima opzione del concorso, che prevedeva la realizzazione di progetti specifici, mentre il solo Liceo Linguistico Percoto di Udine ha optato per un percorso di formazione, relativo ai temi del cambiamento climatico.

Molto positivi i giudizi della commissione valutatrice, al punto che si è deciso di premiare tutte le scuole, adottando il criterio di 4 ex-aequo al settimo posto, pur non rinunciando a esprimere una graduatoria che alla fine ha assegnato il primo posto al Liceo Scientifico Oberdan di Trieste. Al secondo posto il Liceo Scientifico Marinelli di Udine, al terzo l’ISIS Deganutti, che ha sede sempre nel capoluogo friulano, al quarto il Liceo Classico Stellini di Udine, al quinto l’ISIS di Sacile-Brugnera, in provincia di Pordenone, al sesto il Liceo Scientifico Copernico di Udine. Settimi a pari merito l’ISIS Torricelli di Pordenone, l’ISIS Mattei di Latisana, l’ISIS Brignoli-Einaudi-Marconi di Gradisca d’Isonzo e l’ISIS Flora di Pordenone.

Alcuni degli articoli/servizi televisivi inerenti la premiazione dei Comuni vincitori il Premio AICCRE, Bando Scuole 2022/2023: