2000-2010: DIECI ANNI DI GEMELLAGGIO TRA I COMUNI DI RUDA, CASTIN E DURAN

Sembra impossibile, ma sono trascorsi ormai dieci anni da quando è stato sancito ufficialmente il gemellaggio tra la nostra comunità e quelle francesi di Castin e Duran. Un anniversario importante che abbiamo celebrato ufficialmente in Francia lo scorso mese di agosto.

Dobbiamo fin da subito dire che questa volta gli amici francesi si sono superati e l’accoglienza è stata splendida, nonostante le difficoltà economiche legate al mancato contributo dell’Unione Europea. Questa volta, infatti, il progetto non è stato ammesso al finanziamento pur essendo stato classificato in buona posizione, visto l’alto numero delle richieste presentate. Questo ha comportato anche la totale copertura delle spese di viaggio da parte dei partecipanti.

La trasferta in Francia ci ha portato a trascorrere giornate molto intense, culminate nella cerimonia ufficiale che ha visto la partecipazione dei rispettivi sindaci (Palmina Mian, Joel Mignano e Gilbert Ulian) e di altre autorità, tra cui la parlamentare europea On. Francoise Castex.

In questa circostanza  sono state ricordate le vicende del gemellaggio e sono stati premiati quanti si sono impegnati nella realizzazione e nel consolidamento di questo intenso rapporto d’amicizia. E’ stata anche l’occasione per ricordare i cittadini del nostro comune che negli anni venti emigrarono verso le contrade del Gers inseguendo un sogno di libertà e una nuova esperienza di vita. Agli ultimi quattro sopravvissuti è stata concessa la cittadinanza onoraria di Ruda; fra questi Florindo Fabris, spendido ultranovantenne, ancora legatissimo al nostro paese da dove partì con la famiglia quando aveva più di quattro anni di vita.”

Significativi sono stati gli incontri conviviali dove si sono consolidati i rapporti tra le famiglie “storiche” del gemellaggio e si sono instaurati nuove e splendide amicizie. Infatti, proprio chi ha partecipato per la prima volta, ha descritto con termini entusiastici quest’esperienza.

Non sono mancate le visite alle località del Gers, a partire dal capoluogo Auch. e per qualcuno anche a Lourdes. Straordinaria è stata la puntata sulla costa atlantica, in particolare a Biarritz e in altre località dei Paesi Baschi francesi: emozionante per qualcuno la possibilità di fare un bagno in quelle acque o almeno di toccarle e per tutti di vedere le splendide falesie della costa e le altre attrattive paesaggistiche e architettoniche.

Non sono mancati gli appuntamenti culturali con l’esibizione di alcuni ragazzi della Scuola Comunale di Musica e gruppi musicali francesi. Insomma, un’esperienza a tutto tondo per oltre una sessantina fra rudesi e altri amici del gemellaggio. Per coloro che si sono recati in pullman, poi, è stata un’occasione per fermarsi in alcune significative località francesi, come Mentone, Nizza, Carcassone oltre che a Genova. La trasferta si è conclusa con grande soddisfazione di tutti e con l’impegno di continuare questa esperienza nel futuro.

Il prossimo anno è previsto un incontro a metà strada, probabilmente sul lago Maggiore nel mese di maggio. Sarà nostra cura informare la cittadinanza per dare a tutti la possibilità di partecipare.

 

Alfonso M. Sgubin

 

RUDA