RAGOGNA IN FRANCIA PER IL GEMELLAGGIO CON SAINTE BAZEILLE

Una delegazione di 12 persone capeggiate dal Sindaco Mirco Daffarra si è recata a Sainte Bazeille nei pressi di Bordeaux, per sancire ufficialmente la prima parte del gemellaggio con il comune francese.

I due comuni si erano conosciuti più di un anno fa grazie ad una tournée che il Coro Amici della Montagna di Ragogna ha fatto in quei luoghi per una esibizione caldeggiata dalle  molte persone di origine italiana che risiedono nella regione francese dell’Aquitania.

Si è creato così, sin d’allora, un rapporto di tale simpatia ed amicizia che ha spinto l’Amministrazione comunale a verificare se ci potevano essere le condizioni per un  nuovo gemellaggio dopo quello in atto dal 2003 con il comune di Weitensfeld in Carinzia.

Ad ottobre dello scorso anno una delegazione di Ragogna si era recata a Sainte Bazeille mentre a marzo di quest’anno i rappresentanti del comune francese hanno ricambiato la visita a Ragogna.

Nel frattempo erano stati costituiti i rispettivi comitati di gemellaggio che hanno guidato in visita le delegazioni  che valutando positivamente l’ulteriore avvicinamento ed approfondimento della conoscenza reciproca tra i due comuni.

Durante l’estate, i rispettivi Consigli comunali su proposta dei comitati hanno votato all’unanimità la volontà di stipulare il Gemellaggio ufficiale tra Ragogna e Sainte Bazeille.

Sainte Bazeille è un comune che fa parte del dipartimanto Lot-Garonne nella regione di Aquitania , di circa 3000 abitanti come Ragogna, dove l’attività principale è l’agricoltura, o meglio l’orticoltura che viene fatta a livello intensivo. E’ la vera industria di quel territorio che dà da vivere a molte famiglie.

Possiede un importante centro museale archeologico che sicuramente potrebbe essere uno degli argomenti su cui sviluppare le attività di gemellaggio.

La cerimonia di gemellaggio si è svolta nel bel parco che circonda la Biblioteca di Sainte Bazeille situata all’interno di una villa antica.

Presenti oltre a tutta la Municipalità del luogo con a capo il Maire Michel Vigneau, esponenti del Dipartimento, della Regione ed il Deputato nazionale che a Parigi rappresenta la Regione Aquitania.

Dopo i discorsi ufficiali pronunciati in lingua francese anche dal sindaco di Ragogna, c’è stata la firma ufficiale del Patto di Gemellaggio  da parte dei rispettivi Sindaci Michel Vigneau e Mirco Daffarra che era accompagnato nella trasferta dall’Assessore Pietro Bosari, dai Consiglieri Maestra ClaudioYuri Marchello, Lizzi Simone, Blasutta Gianfranco, da Mirko Perissutti presidente del Comitato di Gemellaggio e da altri rappresentanti delle Associazioni di Ragogna.

La seconda parte di questo  Gemellaggio si terrà a Ragogna nell’estate del prossimo anno quando da noi saranno ospiti i rappresentanti di Sainte Bazeille.