AICCRE E CCRE: LE POTENZIALITA’ PER I COMUNI

Un’informativa ai Comuni soci ed alle istituzioni regionali per far comprendere meglio le potenzialità dell’AICCRE, l’Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e della Regioni d’Europa, ma, anche, le possibili ricadute, come l’accesso a contributi europei, nei confronti degli enti locali.

28 marzo 2017 – Udine

 

“Da alcuni mesi – sottolinea Brussa – il Friuli Venezia Giulia è rappresentato da due amministratori locali in seno al CCRE, Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa, di cui AICCRE è la sezione italiana. E’ questa, per noi, è una grande occasione”.

Per il mandato 2016/2019 nel “Policy Committee”, organo di indirizzo politico del CCRE, siede Marco Del Negro, sindaco di Basiliano e segretario dell’AICCRE del Friuli Venezia Giulia, mentre il sindaco di Udine, Furio Honsell, è stato eletto nel prestigioso ruolo di portavoce del CCRE per le tematiche relative al clima ed all’energia. Dalla sua creazione, nel 1951, il CCRE promuove la costruzione di un’Europa unita, pacifica e democratica fondata sul autogoverno locale, il rispetto del principio di sussidiarietà e la partecipazione dei cittadini.

Il lavoro dell’organizzazione è strutturato intorno a due pilastri principali, ovvero influenzare la politica e la legislazione in tutti i settori che hanno un impatto sui Comuni e le Regioni europee e fornire un forum di dibattito tra le autorità locali e regionali attraverso le loro associazioni rappresentative nazionali. Le tematiche di stretto interesse del CCRE sono la governance, la democrazia e la cittadinanza, la gestione dei servizi pubblici locali e regionali, la coesione economica, sociale e territoriale, l’ambiente, il clima e l’energia, l’impegno internazionale e la cooperazione e le migrazioni.

Navigando nel sito www.ccre.org è possibile documentarsi sulle diverse attività dell’associazione e sulle tematiche oggetto di approfondimento. Così il presidente Brussa invita chiunque fosse interessato a portare il proprio contributo in merito ad un tema di cui si ritiene esperto o sensibile, potendosi avvalere dei due rappresentanti eletti. Entrambi, così come la presidenza dell’AICCRE, sono a disposizione per farsi promotori di istanze o contributi.

Per contatti si può scrivere ad aiccre@anci.fvg.it.

E’ preferibile scrivere direttamente in lingua inglese o francese. In ogni caso AICCRE provvederebbe alla traduzione dall’italiano.