SE L’INNOVAZIONE VA VERSO SUD

Si terrà a Napoli la VII edizione della conferenza europea EISCO 2008 che riunisce amministratori locali e regionali di 30 Paesi e che vede l’AICCRE tra i soggetti promotori. EISCO 2008 intende fare il punto sull’Agenda digitale locale.

Dal 9 al 11 di Ottobre del 2008 si terrà a Napoli, nel noto Castel dell’Ovo, la settima edizione della conferenza europea EISCO 2008 che riunisce a Sindaci, rappresentanti degli enti locali e delle Regioni di circa 30 paesi. E’ stato così deciso in una riunione preparatoria tenutasi all’AICCRE Martedì 17 da rappresentanti del Comune di Napoli e dalla Regione Campania con le componenti italiane più attive della rete ELANET (CCRE): ANCITEL e AICCRE.
EISCO 2008 intende fare il punto sull’Agenda Digitale Locale, l’iniziativa strategica di grande respiro proposta nel 2005 da ELANET ed il CCRE al II Summit Mondiale di Città e Governi locali sulla Società dell’Informazione e che oggi fa parte delle politiche promosse in ambito eGovernment dalle Nazione Unite per superare il Digital Divide.
Luca Esposito, in rappresentante del Sindaco di Napoli, ha confermato l’interesse della città di realizzare l’evento e presentato il luogo scelto per la manifestazione mentre Roberto Di Giovan Paolo, segretario generale dell’AICCRE, ha sottolineato l’importanza di introdurre nella conferenza anche una riflessione sul cambio culturale che sta avvenendo in Italia e nel mondo con lo sviluppo della Società dell’Informazione grazie alla pervasività degli strumenti e reti tecnologiche.
Javier Ossandon, Presidente onorario di ELANET, ha illustrato il percorso realizzato dalla conferenza EISCO (European Information Society Conference), la quale oggi ha un forte supporto delle istituzioni locali ed Europee, che è stato il luogo dove 6 reti europee formate da enti locali e regionali hanno definito 28 obiettivi da raggiungere con le nuove tecnologie per semplificare le procedure, sviluppare nuovi servizi di eGovernment e di supporto allo sviluppo delle economie locali (www.eisco2007.org) .
La prossima riunione preparatoria si terrà a Castel dell’Ovo il 13 di Settembre con la partecipazione anche di rappresentanti del governo italiano ed i Presidenti esecutivi della rete ELANET, di nazionalità polacca e finlandese.