ENERGIA IN COMUNE

Nasce un patto tra i sindaci europei contro il riscaldamento globale. Ispirato dalla Commissione europea e con il contributo del CCRE.

In apertura della Settimana sull’Energia sostenibile nell’Unione europea, il 29 gennaio a Bruxelles verrà presentato il Patto dei Sindaci,  la nuova ed ambiziosa iniziativa della Commissione europea. La Conferenza, organizzata dalla DG TREN, prevede la partecipazione del  Commissario per l’energia, Andris Piebalgs che approverà formalmente il lancio del Patto dei Sindaci insieme ai rappresentanti eletti delle principali città europee,  tra cui Londra, Milano, Helsinki, Riga e Berlino.

Il Patto dei Sindaci è la risposta delle città maggiormente impegnate a combattere il riscaldamento globale. Un impegno che si traduce formalmente da parte delle città a ridurre le emissioni di CO2 oltre la soglia del 20% prevista  dagli obiettivi dell’UE. Quasi 100 città in tutta Europa, tra cui 15 capitali, hanno espresso la loro disponibilità a partecipare.

Il CCRE è stato attivamente impegnato nell’invito rivolto dalla DG TREN  nel redigere  il Patto,  previsto dal Piano d’azione per l’Efficienza energetica,  pubblicato dalla Commissione europea nell’ottobre 2006. Il Piano d’azione  include 9 azioni prioritarie tra cui la creazione di un “Patto di Sindaci”  in  rete permanente  per lo scambio e l’applicazione di  buone pratiche rivolte al miglioramento dell’efficienza energetica soprattutto nel contesto urbano.