L’AICCRE F.V.G. ALLE CELEBRAZIONI DELLA FESTA DELL’EUROPA A TRIESTE

Grande è stato l’entusiasmo dei docenti dell’Istituto Comprensivo “Ai Campi Elisi” di Trieste, che ancor prima dell’inizio delle lezioni hanno programmato una serie di iniziative che si sono concretizzate nell’anno scolastico 2007-2008 nei due ordini di scuole del Comprensivo e che sono state inserite nel Piano dell’offerta formativa, grazie alla collaborazione iniziata nel 2007 con l’associazione “A.I.C.C.R.E. F.V.G.”.

I quasi mille ragazzi che hanno partecipato all’evento del 9 Maggio 2008 sono stati “contagiati” dall’entusiasmo del corpo docente e si sono dedicati con passione alle attività proposte.

Nei loro percorsi hanno affrontato tematiche legate all’idea di interculturalità, all’abbattimento dei confini, delle barriere ideologiche e fisiche, allo studio della Storia e della Costituzione dell’Unione Europea, alla valorizzazione del patrimonio culturale ed artistico dei paesi aderenti.

Gli alunni della Scuola Media si sono recati al confine di Stato di Rabuiese il 22 Dicembre per essere testimoni e festeggiare con le Autorità e la cittadinanza l’abbattimento del confine tra Italia e Slovenia.

In seguito il coro della Scuola Media ha partecipato ad un concerto a Skofije, Slovenia, organizzato dal locale istituto scolastico.

Durante l’anno scolastico sono stati proposti:

– un laboratorio corale aperto agli studenti della Scuola Media, ed uno per gli alunni della Scuola Elementare “Morpurgo” (un incontro settimanale in orario extra scolastico);

– laboratori strumentali di musica d’insieme rivolti agli alunni della Scuola Media;

– un laboratorio di danza popolare rivolto a tutti i ragazzi delle classi Prime e Seconde della Scuola Media (due incontri settimanali in orario extra-scolastico);

– concorsi artistici organizzati dal “Lions Club” e dalla stessa Scuola Media sul tema della pace della fratellanza, cui hanno partecipato tutti gli alunni;

– la creazione di un gioco dell’oca che presenta nelle sue caselle conte, filastrocche e canzoni dei Paesi dell’Unione Europea ideato dagli alunni della Scuola elementare e realizzato nel cortile della Scuola.

La festa del 9 Maggio è stata intitolata “Senza Confini”, l’Onorevole Antonietta Marucci Vascon ha potuto ammirare gli elaborati artistici degli alunni premiati e segnalati nei suddetti concorsi, ha conosciuto i Dirigenti e gli insegnanti di due Scuole ospiti, provenienti da Skofije e da Roznava (Repubblica Slovacca).

In particolare con quest’ultima, nell’ambito del Progetto Comenius, i nostri alunni hanno intrattenuto rapporti epistolari cui ha fatto seguito un viaggio di istruzione di alcune classi terze.

Il gioco dell’oca è stato inaugurato con un simbolico taglio del nastro da parte dei “piccoli” ospiti sloveni che si sono anche esibiti assieme a noi nel momento dedicato ai canti ed alle danze popolari, che quest’anno sono stati tratti dal repertorio folcloristico dell’Euroregione.

La manifestazione ha preso inizio con le note dell’Inno alla Gioia, realizzato dai due cori del Comprensivo e dai gruppi strumentali della sezione ad indirizzo musicale e dai ragazzi dei laboratori, protraendosi per circa due ore, tra l’entusiasmo generale dei partecipanti.