CONVEGNO SU COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA TRA ITALIA-AUSTRIA: LA CHIUSURA, I BILANCI, LE PROSPETTIVE

Il Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg IIIA Italia-Austria 2000-2006, ormai prossimo alla conclusione, si congeda offrendo ai beneficiari, agli amministratori locali, agli operatori economici e a tutti gli interessati, un’intensa giornata di momenti di approfondimento ed eventi.

L’incontro, che si terrà il 5 novembre a Udine, presso la nuova sede regionele di Via Sabbadini, comprenderà una sessione di apertura dedicata a un evento finalizzato a collocare la collaborazione transfrontaliera dentro un orizzonte più ampio: quello della costruzione dell’Europa dei cittadini e delle regioni. La promozione della cittadinanza attiva europea si persegue, anche nelle iniziative locali, cogliendo ogni utile occasione per ragionare sui comuni valori europei. In quest’ottica i gemellaggi tra Enti locali sono uno strumento potentissimo di dialogo e di conoscenza. Per questo motivo si è scelto di organizzare la “Convention dei Comuni gemellati e amici tra Italia e Austria”. I Comuni gemellati e amici hanno certamente rafforzato la cooperazione transfrontaliera: sono stati determinanti per il successo dei Programmi Interreg e giocheranno un ruolo importante nel nuovo Programma per il periodo 2007-2013. E’ opinione diffusa che il futuro dello sviluppo economico si giochi sull’equilibrio tra locale e globale. Per questo, nel momento in cui si pianificano programmi e progetti per l’area italo-austriaca, è importante conoscere come questi si possano collocare nel più ampio disegno della politica regionale delle Istituzioni e degli Organismi europei.

La giornata conclusiva vuole proporre anche un momento di conoscenza dei risultati ottenuti dal Programma, non solo con intento celebrativo, ma anche come occasione per diffondere la conoscenza dei progetti migliori, delle “buone prassi”, così da orientare meglio la nuova progettualità del territorio.

Per le medesime finalità saranno illustrati i contenuti del nuovo Interreg IV Italia-Austria 2007-2013 e forniti suggerimenti per la presentazione di progetti di successo. La giornata si concluderà con una proposta culturale, un “Concerto per l’Europa”, che ripercorrerà in musica la storia europea degli ultimi secoli.

Oltre che al link di cui sopra, il programma completo è consultabile anche nella sezione Agenda appuntamenti del nostro sito.

 

Fonte: www.regione.fvg.it