CULTURA, IL MOTORE D’EUROPA

Les Recontres, Associazione delle Città e delle Regioni europee per la cultura, in collaborazione con l’AICCRE, e la Federazione Aiccre Lazio, organizza un incontro di tre giorni a Roma intitolato “Le Regioni della Grande Europa e la cultura”.

Cultura, creatività, progettualità.

Tre parole per concretizzare un’unica idea: rendere viva e davvero fruibile la realtà culturale dei Paesi Europei attraverso un fil rouge che unisca, senza legarle, le diverse identità.

Con questo spirito di condivisione a 360 gradi, senza barriere ideologiche né confini geografici, Les Recontres, Associazione delle città e delle regioni europee per la cultura, in collaborazione con l’AICCRE, e la Federazione Aiccre Lazio, organizza un incontro di tre giorni a Roma intitolato “Le Regioni della Grande Europa e la cultura” che vedrà riuniti i rappresentanti e i professionisti della cultura delle collettività territoriali europei. Obiettivo: analizzare e precisare il ruolo giocato dalle Regioni, e più in generale dei territori infra-nazionali, nel settore della cultura, il loro livello di intervento secondo i paesi e le discipline oltre che il loro rapporto con le altre collettività territoriali, i Paesi membri e le Istituzioni europee.

Le Rencontre du Lazio sarà, inoltre, l’occasione per concretizzare il progetto di « un’Agenzia europea dei poteri locali per la cultura », struttura leggera e indipendente avente per missione la concretizzazione di progetti culturali a forte dimensione europea provenienti dalle collettività locali e che necessitano l’intervento, anche modesto, di una rete.

Inoltre, nello spirito di Les Rencontres, la Conferenza proporrà un’immersione nella vita artistica romana attraverso delle visite culturali, un’anteprima cinematografica e una serata culturale nel quadro del “Romaeuropa Festival”.
I lavori si apriranno giovedì 20 novembre a Roma nel Palazzo della Regione Piemonte  a via Quattro Fontane 116 e proseguiranno venerdì 22 e sabato 23 nella Sala delle Conferenze di piazza Monte Citorio 123/A.
Per il Programma Clicca qui

 

Fonte: www.aiccre.it