SETTIMANA EUROPEA DELLA GIOVENTÙ 2008

Le sfide future dei giovani per il futuro saranno il tema al centro della quarta edizione della settimana europea della Gioventù in corso dal 2 al 9 novembre.

Centinaia di eventi e di attività verranno organizzati in tutti i paesi che partecipano al programma UE Gioventù in azione.

Tali attività vanno da dibattiti politici a livello locale, regionale e nazionale in cui i giovani europei discuteranno delle sfide che la gioventù si troverà a dover affrontare, a eventi e attività culturali correlati al 2008 in quanto Anno europeo del dialogo interculturale.

L’evento di Bruxelles è organizzato in stretta cooperazione con il Forum europeo della Gioventù. I giovani selezionati dai Consigli nazionali della Gioventù e dal Forum europeo della Gioventù discuteranno con le istituzioni dell’UE sulle sfide future che incombono sui giovani. Le discussioni culmineranno in un dibattito politico (il 6 novembre) con il Commissario Ján Figel’ e altri rappresentanti della Commissione europea, nonché con deputati europei. Questi dibattiti costituiscono un elemento importante delle consultazioni dei giovani che la Commissione organizza in vista dell’imminente riesame del quadro politico di cooperazione nel campo della gioventù previsto per la primavera del 2009.

Le attività che si svolgeranno a Bruxelles comprenderanno le “Celebrazioni della gioventù europea” (il 5 novembre), che rappresentano un contributo dei giovani al 2008, Anno europeo del dialogo interculturale. 33 progetti, ciascuno in rappresentanza di un paese che partecipa al programma Gioventù in azione, saranno rappresentati alla cerimonia e verranno illustrati in occasione di un’apposita mostra. Tra essi verranno selezionati i 7 migliori progetti facenti capo a diverse azioni del programma e verranno assegnati loro dei trofei in presenza del Commissario Ján Figel’.

Le “Celebrazioni della gioventù europea” stanno anche a evidenziare il successo dei programmi UE a favore della gioventù condotti nell’arco di due decenni.
Approfondisci:
http://ec.europa.eu/youth/index_en.htm
http://europa.eu/youth/
http://ec.europa.eu/youth/youth-in-action-programme/doc74_en.htm