SI CONSOLIDANO GLI SCAMBI TRA IL LICEO SCIENTIFICO MAGRINI DI GEMONA E IL COLLEGE HAGELSTEIN DEL BELGIO

Nella prestigiosa cornice della sede comunale di Palazzo Boton si è svolto a Gemona del Friuli il 26 aprile 2010 l’incontro tra gli studenti del Liceo Scientifico “L. Magrini” e il College Hagelstein di Mechelen in Belgio.

Il rapporto di scambio tra le due scuole è arrivato ormai alla diciassettesima edizione. A dare il benvenuto agli ospiti belgi il vicesindaco di Gemona dott.Salvatorelli, la Dirigente del Magrini prof.ssa Carla Zanier e il segretario generale dell’AICCRE del FVG Puntin che ha colto l’occasione nel suo intervento per ricordare gli eventi e i passaggi fondamentali che hanno contraddistinto gli ultimi mesi della vita europea, nonché sottolineare l’importanza di iniziative come quella che vede impegnate il Liceo Magrini e il College Hagelstein.

Gli allievi italiani hanno ricostruito le tappe più importanti del rapporto tra le due scuole e hanno illustrato a tutti i presenti le numerose attività previste nell’arco della settimana, visite a luoghi e siti in Regione FVG di interesse storico e scientifico, da Gemona a Venzone con il Museo del terremoto, dalle Sorgive di Bars a Osoppo al Parco Naturale delle Prealpi Giulie, dal Sentiero Rilke alla Grotta Gigante con Trieste, una escursione a Venezia per concludere poi con Cividale e Udine. Una settimana intensa in cui i 34 allievi della scuola fiamminga sono ospitati nelle famiglie degli allievi del Magrini che a loro volta all’inizio del prossimo anno scolastico si recheranno in terra belga