CONCORSO PER GIOVANI STUDENTI: “SCRIVIAMO LA NOSTRA DICHIARAZIONE SULL’EUROPA”

Il Consiglio italiano del Movimento europeo – CIME, di concerto con l’AICCRE e con l’Associazione nazionale presidi promuove il concorso “Scriviamo la nostra dichiarazione sull’’Europa” a 60 anni dalla dichiarazione Schuman. Possono partecipare tutti i giovani, studenti delle scuole secondarie, di ogni parte d’Italia.

L’iniziativa intende trasmettere agli studenti alcuni degli obiettivi prioritari che hanno originato il processo di unificazione europea (mantenimento della pace, sviluppo della democrazia, crescita del benessere, mobilità,interculturalità, ecc.), coinvolgendoli attraverso un concorso ed una premiazione; chiamare i giovani a riflettere sull’attualità e il futuro dell’Unione Europea: Europa come e per quali fini; invitare i giovani a pensare all’Europa come risposta ai loro bisogni e alle loro aspettative.

I partecipanti al concorso sono invitati a redigere una dichiarazione solenne, che, come avvenne nel caso di quella proposta dal ministro degli esteri francese Schuman il 9 maggio del 1950 tracci, però con riferimento alle problematiche attuali, delle motivazioni e fissi degli obiettivi e delle strategie per lo sviluppo futuro del processo di unificazione europeo.

I concorrenti possono partecipare a titolo individuale oppure in forma di gruppo, classe, scuola, ecc. La “dichiarazione” proposta dovrà avere una lunghezza massima di circa 5.000 caratteri. I partecipanti al concorso dovranno fare pervenire i loro testi in busta chiusa (posta prioritaria) o via e-mail, spedendoli entro il 30 aprile 2010, al Consiglio Italiano Movimento Europeo (C.I.M.E) – Piazza della Libertà, 13 – 00192 ROMA e-mail: segreteria@movimentoeuropeo.it
Sono previsti vari premi, tra cui attestati di merito per le scuole e per gli studenti partecipanti, targhe e libri.  La cerimonia di premiazione avrà luogo nella prima decade di maggio 2010, è assumerà la forma di una vera e propria “Festa dell’Europa”, durante la quale si incontreranno giovani provenienti da ogni parte d’Italia.

Per maggiori informazioni:
CONSIGLIO ITALIANO del MOVIMENTO EUROPEO (C.I.M.E) – Piazza della Libertà, 13 – 00192 ROMA
Tel./fax 06 36001742 –E-mail: progetti@movimentoeuropeo.it – www.movimentoeuropeo.it
oppure
Damiana Guarascio – AICCRE Abruzzo – Viale Riviera, 283 – 65123 PESCARA
Tel: 085 74720- fax: 085 9432760 – E-mail: damiana.guarascio@tiscali.it