OCCUPAZIONE, SOPRATTUTTO…

’’Bisogna allentare il patto di stabilità: meno spesa corrente e più investimenti’’, lo ha detto Emilio Verrengia, Segretario generale aggiunto dell’AICCRE, nel corso del Forum PA.

 

Il lavoro ai tempi della crisi. Se ne è discusso al ForumPA.

Un tema ritenuto una priorità dagli amministratori locali e regionali. Il presidente della provincia di Roma Nicola Zingaretti e l’assessore al lavoro della regione Lombardia Gianni Rossoni  sono intervenuti, tra gli altri, al convegno “I servizi pubblici e privati per il lavoro nella crisi”.

I centri per l’impiego sono un servizio per i cittadini. Uno dei problemi del ‘sistema paese’  è la scarsa qualità dei servizi e noi stiamo lavorando per rivoluzionare questo tipo di servizio perchè sia vicino alle esigenze del mondo del lavoro in trasformazione, ha detto Zingaretti.  “Perchè se il complesso di iniziative pubbliche che accompagna il mondo del lavoro non è efficiente, quella forma di flessibilità  diventa sempre precariato e  in casi di bassa come questa addirittura di disperazione. La sfida è quella di mettere in campo servizi di orientamento il più efficienti possibile affinchè possano aiutare, in questa situazione.Ovviamente poi  – ha spiegato Zingaretti – il lavoro va creato e non è questo il  compito dei servizi. Quanto alle iniziative della provincia di Roma in materia di centri per l’impiego, il presidente della provincia ha annunciato:Noi stiamo sperimentando e stiamo aprendo due grandi novità: il primo centro per l’impiego tematico, nel campo del cinema dell’arte, dell’audiovisivo, dello spettacolo che sarà un luogo dedicato a queste professioni. E poi stiamo lavorando su un nuovo rivoluzionario luogo di aggregazione giovanile totalmente dedicato alla formazione,  all’accompagno e all’orientamento,  che abbiamo mutuato studiando un caso straordinaro di  Barcellona. Il tema della qualità dei servizi è fondamenale per rendere più moderna e competitiva l’Italia, ha concluso Zingaretti.
Dobbiamo mettere in campo azioni adeguate per far fronte a questa situazione difficile. Lo ha detto nel corso del convegno l’assessore al Lavoro, istruzione e formazione della regione Lombardia Gianni Rossoni il quale ha raccontato di aver affrontato la crisi con strumenti sperimentati  a partire dal 2006. Abbiamo innanzitutto equiparato i servizi pubblici e privati (purchè riconosciuti) per far conoscere a tutti i centri per l’impiego. In secondo luogo, ha spiegato l’assessore abbiamo creato ’la dote’, una risorsa che non va agli enti ma alla persone. Quindi si tratta di un meccanismo di premialità che obbliga gli stessi enti a migliorarsi. Rossoni ha, quindi, fatto sapere che il suo assessorato ha lanciato un patto territoriale con tutte le province dove ognuna di queste deve responsabilizzarsi dientro una cabina di regia regionale. Affrontanto in termini generali il tema del lavoro, l’assessore ha sostenuto che la flessibilità non è un fatto negativo ma potrebbe essere un’opportunità se sostenuta da un buon welfare. In ogni caso lavoro e occupazione – ha concluso l’assessore – devono essere una priorità per tutti.

COMUNICATI STAMPA

FORUM PA: ZINGARETTI VISITA LO STAND DELL’AICCRE
Il presidente della provincia di Roma Nicola Zingaretti ha visitato lo stand  dell’Aiccre al Forum PA, in corso alla nuova Fiera di Roma.
L’incontro tra Zingaretti e il Segretario Generale Aggiunto dell’Aiccre Emilio Verrengia ha rappresentato un rinnovato impegno al fine di valorizzare il ruolo dei Poteri locali nelle sfide dei nuovi assetti istituzionali e delle difficoltà economiche in un momento di crisi.

ENTI LOCALI: AICCRE, ALLENTARE IL PATTO DI STABILITA’

Bisogna allentare il patto di stabilità: meno spesa corrente e più investimenti.
Lo ha detto il Segretario Generale aggiunto dell’Aiccre Emilio Verrengia nel corso delle iniziative al Forum PA in corso a Roma fino a giovedì.

Gli amministratori e le amministratrici locali e regionali sentono il peso della crisi economica ma, allo stesso tempo vogliono reagire e investire, ha proseguito Verrengia.
Per questo motivo ci rendiamo loro portavoci come ha già fatto nel corso del Forum PA il presidente dell’Upi Giuseppe Castiglione.