PROGETTO NIRVA: RITORNARE, VOLONTARIAMENTE PER RICOMINCIARE. IL 21 GIUGNO PRESENTAZIONE DELL’OPZIONE DEL RITORNO VOLONTARIO ASSISTITO NEL CONSIGLIO TERRITORIALE DELLA PREFETTURA DI TRIESTE

Il progetto “NIRVA” – Networking Italiano per il Rimpatrio Volontario Assistito, in collaborazione con la  Prefetture di Bologna, promuove la presentazione dell’opzione del Rimpatrio Volontario Assistito e della rete nazionale promossa dal progetto, nel contesto del Consiglio Territoriale per l’immigrazione di Trieste convocato per il 21 giugno pv alle ore 10.30.

NIRVA è un progetto promosso da AICCRE – Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e Regioni d’Europa, CIR – Consiglio Italiano per i Rifugiati ed OIM – Organizzazione Internazionali per le Migrazioni, con il co-finanziato dalla Commissione Europea con il Fondo per i Rimpatri ed dal Ministero dell’Interno, Direzione Centrale per l’Immigrazione e l’Asilo del Dipartimento Libertà Civili ed Immigrazioni.

Il Ritorno Volontario Assistito come una delle fasi del processo migratorio, un’opportunità a disposizione dei migranti, da utilizzare, volontariamente…..per ricominciare ritornando nel proprio paese in dignità e sicurezza ed un progetto di integrazione che intende assicurare un futuro al migrante per evitare che questi si trovi di nuovo a rischio di ri-emigrare in modo irregolare.

Questo è l’approccio adottato dal progetto NIRVA che si propone di rafforzare ed organizzare in un’unica rete tutte le organizzazioni pubbliche e private che si occupano a vario titolo dei servizi rivolti ai migranti per promuovere una maggiore informazione sull’opzione del Rimpatrio Volontario Assistito per favorirne l’accesso ai migranti che, avendone diritto,  desiderano spontaneamente ritornare nel proprio Paese d´origine in dignità e sicurezza. Le azioni di sensibilizzazione territoriale di progetto, prevedono l’organizzazione di una sessione informativa nel contesto di almeno uno dei Consigli Territoriali per l’Immigrazione – CTI di ogni regione (istituiti nel contesto delle Prefetture per il coordinamento ed il monitoraggio delle politiche migratorie a livello provinciale)..

L’intervento  che si realizzerà il 21 pv, ha quindi lo scopo di informare i componenti del CTI di Trento, sugli obiettivi e le modalità di attuazione di questa opzione. Verrà inoltre presentato il ruolo della Rete NIRVA promossa dall’omonimo progetto, nonché i prodotti informativi realizzati (depliant plurilingue, linee guida per operatori, sito web www.retenirva.it e newsletter, linee guida per i media), che potranno essere utili strumenti per diffondere una corretta l’informazione di questo dispositivo presso i migranti potenzialmente interessati, gli operatori di settore, i media e la cittadinanza..La sessione sarà infine l’occasione per condividere le esperienze e le iniziative in atto sul tema, per promuovere con maggior efficacia l’utilizzo del ritorno volontario assistito nel territorio provinciale con il supporto del Comune di Bologna che  e l’ausilio dei materiali informativi realizzati.

L’intervento, introdotto dal Prefetto Dott. Alessandro GIACCHETTI, sarà condotto dalla responsabile del progetto NIRVA, Carla OlivieriAICCRE capofila del progetto, con la presenza di Manushage Zefi, referente dell’antenna locale della Rete NIRVA in Friuli Venezia Giulia, CIR Onlus di Gorizia e Lodovico Nevio Puntinsegretario di AICCRE F.V.G.

Nel files allegati il programma della giornata del 21 giugno a Trieste e la presentazione del Progetto Nirva.

 

Per approfondimenti sul progetto www.retenirva.it

 

Progetto NIRVA AICCRE –  Capofila di progetto Resp. Progetto: CARLA OLIVIERI, cell. 335.5312500 E-mail: olivieri@aiccre.it

 

TRIESTE_agenda_sessione_informativa_RVA_21.06.10_ore_10.30

Sess_Inf_CTI_-NIRVA_TRIESTE_-_21.06.10_ORE_10.30