IL RESOCONTO DEGLI EVENTI DELL’ 8 E 9 FEBBRAIO 2012 PER IL 60^ AICCRE A UDINE

Negli allegati anche il testo degli interventi delle due giornate.

Per due intere mattinate presenti all’evento sul 60^ di A.I.C.C.R.E. oltre 600 studenti delle classi 4^ e 5^ di tre Istituti Udinesi (Liceo Classico Stellini, Liceo scientifico Marinelli e Istituto Tecnico Deganutti), con i quali la Federazione dell’A.I.C.C.R.E. del Friuli Venezia Giulia ha una intensa collaborazione nel coinvolgimento degli studenti tra i 17 e 18 anni con attività finalizzate alla formazione alla cittadinanza attiva europea ed allo studio dei problemi del processo di integrazione politica dell’U.E.

Con gli insegnanti e con i Dirigenti scolastici dei tre Istituti si è concordato un percorso formativo che prevedeva di affrontare le problematiche europee di estrema attualità – crisi finanziaria ed economica, disoccupazione giovanile, inclusione sociale – nell’ambito della celebrazione del 60^ anniversario di costituzione dell’A.I.C.C.R.E.

La presenza degli studenti, intervenuti con Irina Nykolyn (Deganutti), Anna Bizzarro (Marineli), Matteo Foschiani, Andrea Cozzi e Denis Jankovich (Deganutti), è stata attiva. Particolarmente apprezzata anche la performance del Coro e orchesta del Liceo Stellini e del Coro Gospel del Marinelli.

A tutti i giovani studenti, riuniti il giorno 8 Febbraio presso l’Auditorium della Regione F.V.G. ed il giorno 9 presso il Teatro Palamostre del Comune di Udine, è stato consegnato un pieghevole/cronologia, curato da Gabriele Panizzi, contenente le principali informazioni sulle date più significative dal 1950 ad oggi ed un QUADERNO intitolato UN EUROPEISTA ESEMPLARE Il Sindaco CENTAZZO, frutto di una ricerca curata dal dirigente regionale AICCRE prof. Angelo Viscovich e pubblicato dall’A.I.C.C.R.E. F.V.G. Con questo Quaderno si è voluto divulgare una informazione a pochi nota che vedeva nel 1952 quattro Comuni friulani aderire all’atto costitutivo dell’AICCE (Preone, Marano Lagunare, Rivignano e Udine).

In particolare il Sindaco di Udine Giacono Centazzo, diventato anche vice presidente nazionale di A.I.C.C.E., aveva convintamente espresso concetti europeisti con grande lungimiranza e dai carteggi di archivio è emerso che la città di Udine con il Sindaco Centazzo già negli anni ’50 partecipava alle manifestazioni del 25 aprile promosse a Ventimiglia e sul Brennero e aveva corrispondenza con Altiero Spinelli e con il grande dirigente fondatore di A.I.C.C.E. Umberto Serafini.

Il Sindaco di Udine Furio Honsell, dopo avere valorizzato la sottolineatura presente nel pensiero di Centazzo sui temi della giustizia e dell’equità, ha rivelato come gli standard europei dei servizi (asili nido, condizioni delle case di abitazione, ciclo integrato delle acque, patto dei sindaci 20-20-20, qualità della vita intesa come benessere della salute, inclusione sociale e welfare – immigrazione e rom) siano stati di ispirazione per il suo programma elettorale.

Alessandro Fabbro, Vice Presidente vicario di A.I.C.C.R.E. del Friuli V.G., ha rappresentato un interessante confronto tra quanto è cambiato in poco più di 20 anni in Europa, ricordando che il percorso di costruzione europea va continuamente rafforzato.

Sono altresì intervenuti i docenti Micoli, Barazza, Nunziata, Grisostolo nonchè il Dirigente scolastico del Marineli Di Girolamo e il Dirigente scolastico regionale del MIUR Beltrame. Molto seguiti e apprezzati gli interventi di Gabriele Panizzi.

Ha moderato le manifestazioni Lodovico Nevio Puntin, Segretario A.I.C.C.R.E. F.V.G., ed ha concluso i lavori la Vice Presidente nazionale di A.I.C.C.R.E. Carla Rej.

 

Bizzarro

Di_Girolamo

Nunziata