CENTAZZO SINDACO EUROPEISTA ESEMPLARE E I 60 ANNI DELLA NASCITA DELL’AICCRE

L’8 e il 9 febbraio a Udine due appuntamenti di grande spessore. Nella due giorni attesi oltre 650 persone.

Due giorni di lavori e di incontri (l’8 e il 9 febbraio a Udine) per celebrare i 60 anni della nascita dell’Aiccre del Fvg, l’associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa, e il sindaco di Udine Giovanni Centazzo che fu cofondatore di questa importante associazione che lavora per favorire l’integrazione europea partendo dagli enti locali e che in Fvg è presieduta dal vice presidente della Regione Luca Ciriani. “Con le autonomie locali per superare la crisi” il titolo della due giorni di lavoro.

Il primo appuntamento è il giorno 8 Febbraio nell’auditorium della Regione alle 9.15. Dopo l’esibizione del coro-orchestra del liceo classico Jacopo Stellini di Udine e i saluti di Daniela Beltrame, direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale, presieduta da Luca Ciriani, si svolgerà la prima giornata delle celebrazione dei 60 anni di nascita dell’Aiccre con relazioni di Lodovico Nevio Puntin, segretario generale Aiccre Fvg, di Furio Honsell, sindaco di Udine, di Paola Micoli, docente all’Istituto Deganutti di Udine; di Andrea Nunziata, docente al liceo classico Jacopo Stellini; Francesco Emanuele Grisostolo della Scuola Superiore dell’Università di Udine; di Gabriele Panizzi, componente della direzione nazionale Aiccre e della Vice Presidente nazionale di AICCRE d.ssa Rej, Assessore comunale di Venezia.

Il secondo appuntamento è per giovedì 9 febbraio al teatro Palamostre di Udine sempre alle 9.15. Dopo l’esibizione del corso gospel del liceo scientifico Marinelli di Udine, presieduti da Luca Ciriani, cominceranno i lavori con la relazione di Lodovico Nevio Puntin, segretario generale Aiccre Fvg; del sindaco di Udine Furio Honsell; di Tomaso Di Girolamo, dirigente del liceo scientifico Marinelli; di Anna Bizzarro, studentessa; di Enzo Barazza e tre studenti dell’Istituto Deganutti, di Gabriele Panizzi, della direzione nazionale Aiccre.

“Con questi incontri, pensati con i dirigenti scolastici e rivolti ai giovani e agli amministratori locali – spiega il segretario generale Aiccre Puntin – vogliamo anche rendere omaggio ai comuni friulani di Marano Lagunare, Preone, Rivignano e Udine che 60 anni fa furono davvero illuminati nel scegliere di aderire all’Associazione per il Consiglio dei Comuni d’Europa. Grazie a una ricerca di Angelo Viscovich, l’Aiccre – conclude Puntin – presenterà un quaderno sul sindaco di Udine Giacomo Centazzo, grande europeista della prima ora, divenuto anche vice presidente nazionale di Aicce (così si chiamava agli inizi della sua attività l’Aiccre) dove tra gli altri ha operato con Umberto Serafini e Gianfranco Martini. In entrambe le giornate sono attese oltre 650 persone fra studenti, docenti, amministratori degli enti locali, politici.

IL PROGRAMMA COMPLETO NEL FILE ALLEGATO E NELLA SEZIONE “AGENDA APPUNTAMENTI” DEL SITO

 

60__AICCRE_eventi_8_e_9_febbraio_2012_Udine_INVITO