RIRVA AGGIORNAMENTI

Maggiori informazioni nella sezione appositamente dedicata a RIRVA sull’home page del sito

E’ ormai a regime il lavoro della quinta annualità del progetto di Rete: il call center nazionale sulla misura del ritorno volontario assistito, l’Help Desk Ritorno è attivo e tutti i materiali informativi plurilingue (IT, FR, EN, SP) sulla misura e sui progetti che la attuano, sono ora disponibili sul sito www.reterirva.it on line da oggi nella versione aggiornata.

Si stanno raccogliendo i questionari di consultazione degli Aderenti alla Rete di cui si diffonderanno i dati non appena disponibili.

Riprende quindi l’invio della newsletter a tutta la mailing list della Rete (oltre 12.000 contatti di realtà pubbliche e private impegnate nel settore delle migrazioni, aderenti e non alla Rete RIRVA).

Sono stati avviati anche le sessioni informative sul territorio.

www.reterirva.it. il sito RIRVA si aggiorna per la quinta annualità di lavoro

►Progetti RVA: 1901 ritorni disponibili entro Giugno 2014

► Nuovo modello organizzativo della Rete RIRVA fase V

► Le sessioni territoriali della Rete RIRVA: calendari e programmi nell’apposita sezione “eventi ”

►www.reterirva.it. il sito RIRVA si aggiorna per la quinta annualità di lavoro

Da oggi, il sito www.reterirva.it , si aggiorna per la quinta annualità di lavoro, acquisendo una vesta grafica ed una impostazione che si auspica più efficace per la conoscenza della misura del Ritorno ed il supporto all’attività di informazione e consulenza del migranti degli operatori di settore, con particolare riferimento agli Aderenti alla Rete RIRVA.
Riprende infatti le sezioni di approfondimento generali e specifiche sul tema delle versioni dell’analogo sito delle precedenti annualità, ma con un approccio più schematico ed inserendo una nuova sezione dedicata ad “articoli e commenti sul tema” .La finalità è appunto facilitare la consultazione, ma anche acquisire i contributi di chi nel territorio sta lavorando con noi sul tema del Ritorno. Chiediamo perciò a tutti l’opportunità di inviare a info @reterirva.it , commenti e suggerimenti sull’impostazione e sui contenuti di questa versione del sito.

Questo ci consentirà di migliorare quello che vuole essere uno strumento privilegiato per l’informazione sulla misura del Ritorno Volontario Assistito e sul sistema (di azioni e soggetti pubblici e privati) in Italia.

Progetti RVA: 1901 ritorni disponibili entro Giugno 2014

Acquisita l’approvazione dal Ministero dell’Interno e a seguito dell’avvio formale dei singoli progetti, si è ora in grado di diffondere i dettagli di attività e modalità di attuazione dei singoli progetti approvati per la realizzazione dei Ritorni Volontari Assistiti entro giugno 2014.

Sono i progetti finanziati dal Fondo Rimpatri, programma annuale 2012 e Ministero dell’Interno, renderanno possibili fino a 1901 ritorni entro il giugno 2014 a migranti di tutti o alcuni specifici Paesi Terzi e delle categorie previste dalla normativa vigente, con modalità coerenti con le specifiche azioni di RVA previste dal programma annuale Fondo Rimpatri approvato dalla CE al Ministero dell’Interno: az. 1, 2 e 3.

Per comodità qui si riporta uno schema riassuntivo, rimandando per i dettagli alla specifica sezione di questo sito e la “I progetti RVA attivi” . (cliccare sul nome del file per scaricarlo)

Az. 1 FR 12, progetto 1.

PARTIR V – Attivo, conclusione partenze entro il 30.03.14

Ente attuatore OIM.

RVA previsti: 830 per migranti di tutti i Paesi Terzi presenti su tutto il territorio nazionale.

Destinatari ammissibili: categorie previste dalla normativa vigente, anche se verrà data priorità di accesso a migranti caratterizzati da elementi di forte vulnerabilità.

Servizi previsti: orientamento e counselling pre.-partenza, cash alla partenza di 100 euro per migrante; supporto a progetti di reintegrazione per singoli o nucleo familiare con erogazione di beni e servizi fino a 1.000 euro.

Az. 2 FR 12, progetto 1

AUSILIUM – In fase di avvio, conclusione partenze 30.06.14

Ente attuatore OIM.

RVA previsti: migranti di tutti i Paesi Terzi presenti su tutto il territorio nazionale.

Destinatari ammissibili: categorie previste dalla normativa vigente. Sarà data però priorità di accesso ai migranti irregolari o a rischio di irregolarità di Paesi Terzi.

Servizi previsti: orientamento e counselling pre.-partenza, cash alla partenza di 200 euro per migrante; NON è previsto nessun sostegno alla reintegrazione.

Az. 3 FR 12 , Progetto 1

INTEGRAZIONE DI RITORNO – Attivo, conclusione partenze 28.02.2014

Ente attuatore CIR con OXFAM Italia e CISP

RVA previsti: 40 migranti di TUNISIA, GHANA, NIGER, ECUADOR e COLOMBIA, presenti principalmente in Lombardia e nel Lazio, anche se potranno essere segnalati e inclusi anche casi provenienti da altre regioni italiane

Destinatari ammissibili: migranti vulnerabili, irregolari o a rischio di irregolarità.

Servizi previsti: orientamento e counselling pre.-partenza; impostazione piano di reintegrazione con eventuale formazione o riqualificazione professionale; cash alla partenza di 400 euro per migrante; Sostegno alla realizzazione del progetto di reintegrazione per singolo o nucleo familiare con erogazione di beni e servizi fino a 1.100 euro per progetto.

Az. 3 FR 12 , Progetto 2

RITORNO AL FUTURO – Attivo, conclusione partenze 30.03.14

Ente attuatore Fondazione Xenagos con Connecting People

RVA previsti: 81 migranti provenienti da TUNISIA, presenti principalmente in Piemonte, Lazio e Sicilia, anche se potranno essere inclusi casi provenienti da altre regioni italiane.

Destinatari ammissibili: migranti vulnerabili, richiedenti o titolari di protezione internazionale o umanitaria che rinunciano allo status, irregolari o a rischio di irregolarità.

Servizi previsti: orientamento e counselling pre.-partenza; impostazione piano di reintegrazione con eventuale formazione o riqualificazione professionale; cash alla partenza di 400 euro per migrante; Sostegno alla realizzazione del progetto di reintegrazione per singolo o nucleo familiare con erogazione di beni e servizi fino a 1.100 euro per progetto.

DOCUMENTAZIONE e MODALITA’ di SEGNALAZIONE DEI CASI.

Nuovo modello organizzativo della Rete RIRVA fase V

Come anticipato già in precedenti comunicazione agli Aderenti alla Rete RIRVA; che, sulla base delle risorse disponibili e in coerenza con la normativa di settore (art. 3 Linee Guida RVA/11, L 129/11 di recepimento della Direttiva UE Rimpatri) che prevede l’attivazione di nuove procedure di segnalazione ed accesso alla misura che coinvolgono Prefetture e Questure territoriali, proseguirà la gestione della Rete RIRVA avviata dal 2009 per informazione sulla misura del Ritorno Volontario Assistito e la segnalazione dei casi, ma con 2 elementi di novità:

– un modello organizzativo accentrato sul coordinamento nazionale e l’help desk Ritorno che subentreranno alle Antenne Regionali/Provinciali come riferimenti diretti degli Aderenti alla a Rete a livello locale nel ruolo di Punti Informativi e dei Punti di Sensibilizzazione.

Si ringraziano gli Enti ed Organizzazioni che dal 2010 ad oggi operando come Antenne in tutte le regioni e province autonome hanno contribuito in modo decisivo a costruire la Rete.

– la cessazione della funzionalità dell’intranet RIR, tra cui la segnalazione dei casi on line;

– proseguirà invece il lavoro di formazione, informazione e sensibilizzazione sui temi del ritorno che ha consolidato in questi anni un vero e proprio sistema informativo nazionale sul RVA.

SI EVIDENZIA QUINDI CHE:
1. In questa annualità, il primo riferimento per gli Aderenti alla Rete e tutti coloro che vogliono avere informazioni sulla misura, ora è l’Help Desk Ritorno , che svolgerà un’azione di supporto diretto ai Punti Informativi attraverso recall telefonico;

2. le nuove modalità disegnalazione dei casi

Le segnalazioni dei casi vanno inviate direttamente ai recapiti email:
– dell’Ente Attuatore indicato per singolo progetto ;
– dell’Help Desk Ritorno (info @reterirva.it) per consentirci di continuare a fornire assistenza alla realtà segnalante.

3. i contatti aggiornati degli Aderenti alla Rete RIRVA sono disponibili nella sezione del sito “La Rete RIRVA” ;

4. Nella sezione “eventi” saranno via via pubblicati date e programmi delle sessioni ed incontri che il progetto RIRVA organizzerà nel territorio.

Per ulteriori necessità di chiarimento è disponibile la responsabile di progetto (Carla Olivieri, cell. 3355312500, email info @reterirva.it ) e la referente dell’Help Desk (Marianna Pavan, tel. 049.2023830, cell. 3339325128, email info @reterirva.it).

Le sessioni territoriali della Rete RIRVA: calendari e programmi nell’apposita sezione “eventi”
Sono state avviate le sessioni informative della Rete RIRVA. La prima si è realizzata a Milano il 5 settembre us.
Questi eventi saranno momenti di promozione e scambio di informazioni riguardanti la misura, le azioni che la attuano in Italia, gli attori pubblici e privati coinvolti, le procedure di accesso ai programmi; buone pratiche emerse dagli interventi di RVA realizzati nelle annualità precedenti -, dalla fase pre-partenza a quella del ritorno effettivo nei paesi d’origine.
Le sessioni saranno realizzate in collaborazione con gli Ordini Regionali degli Assistenti Sociali, quali occasioni formative accreditate per Ass. Sociali, figure professionali di contatto privilegiato con i migranti nei servizi territoriali, aperte a tutti gli attori interistituzionali coinvolti e coinvolgibili nel percorso di ritorno (servizi sociali Enti Locali, cooperative ed associazioni di intervento sulle migrazioni, articolazioni territoriali del governo, quali Prefetture e Questure, ecc.).
Saranno organizzati almeno 12 interventi nelle regioni a maggior pressione migratoria e più coinvolte nei ritorni, secondo i dati di monitoraggio ad oggi a disposizione quali: Lazio, Lombardia, Campania, Emilia Romagna, Veneto, Piemonte, Liguria, Puglia, Toscana, Friuli Venezia Giulia, Umbria e Sicilia.
In concomitanza a tale eventi di valenza regionale si attueranno incontri operativi di coordinamento e formazione degli aderenti alla Rete nel territorio.